domenica 28 aprile 2013

Lorenzo Tazzieri, direttore d'orchestra


Il direttore d'orchestra Lorenzo Tazzieri: è un giovane genovese, che ha al suo attivo la direzione di numerose orchestre europee e che il prossimo anno andrà in tourneè in Sudamerica a dirigere un Galà verdiano in occasione dei 150 anni d'Unità d'Italia.
Nato a Genova nel 1985 Lorenzo Tazzieri  inizia a 6 anni  lo studio del violino presso l’Istituto Religioso Don Daste dove frequentava le scuole elementari.

Direttore d‟orchestra e pianista, Direttore artistico e musicale dell‟Orchestra Sinfonica Belvedere, nasce a Genova nel novembre 1985.
Compie i suoi studi musicali presso il Conservatorio N. Paganini, dove studia prima violino e poi, sotto la guida di G.Carlascio, pianoforte, suo strumento principale. Dal 2002 approfondisce la sua formazione seguendo per diversi anni i corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Elena Nathanson, docente al conservatorio P. I. Tchaikovskj di Mosca, e da Massimiliano Damerini per la musica da camera. Successivamente studia composizione (prof Cecconi).
Prosegue, infine, gli studi in direzione d‟orchestra con Roberto Tolomelli, che affianca in qualità di assistente dal 2007, collaborando alla realizzazione di diversi concerti e opere fra cui: Nabucco al teatro Wielki di Varsavia, Aida presso la stagione estiva dei giardini di Boboli di Firenze, Norma al teatro Campoamor di Oviedo, Don Carlos al teatro Wielki di Poznan, Madama Butterfly per la stagione estiva leccese e Cenerentola per il Luglio Musicale Trapanese. Presso questo Ente frequenta un corso per maestri collaboratori di palcoscenico.
Collabora, inoltre, con l‟Orchestra Sinfonica di Chiavari, in qualità di secondo direttore.    
Nel gennaio 2009 è ammesso ai corsi di Alto Perfezionamento in direzione d‟orchestra presso l‟Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Donato Renzetti e Gilberto Serembe.
Parallelamente al percorso formativo, intraprende la carriera artistica e nel 2003, a soli 18 anni, è fondatore dell‟associazione culturale Coro e Orchestra Belvedere nella quale ricopre il ruolo di direttore musicale.
Dal 2005 l’Orchestra Sinfonica ed il coro da lui fondati, eseguono regolarmente stagioni concertistiche con repertori che spaziano da quello sinfonico a quello operistico e sacro collaborando con diversi solisti e altri ensemble strumentali e corali. Insieme alla sua orchestra partecipa regolarmente a  stagioni e festival nazionali ed internazionali.
E’ invitato, in qualità di direttore ospite, da filarmoniche e teatri nazionali ed internazionali.
Nel marzo 2010 dirige, nel suo debutto operistico, Werther con l’orchestra del Teatro Wielki di Poznan, (Polonia).
Nel 2011, in collaborazione con La Filarmonica de Stat di Arad e la Confindustria Italo-Rumena, ha diretto Cavalleria Rusticana in un allestimento da lui curato: questa rappresentazione è stata patrocinata dall‟Ambasciata Italiana in Romania ed inserita negli eventi per i festeggiamenti dei 150 anni di Unità d‟Italia.
Ha diretto Tosca al teatro A. Belloni, ha chiuso il II° Festival Giglio è Lirica con Rigoletto;  con l’Orchestra Sinfonica di Chiavari  ha collaborato  anche con la violinista Masha Diatchenko.    
In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni d’Unità d’Italia è stato invitato dagli Istituti Italiani di Cultura delle Ambasciate Italiane e dai Ministeri della Cultura di 5 Paesi del Centro e Sud America a dirigere le loro maggiori orchestre, tra cui l’Orchestra e Coro National del Perù, l‟Orchestra Municipal di Città del Guatemala,  la Camerata Bach a Managua e l’Orchestra Sinfonica de Aragua (Venezuela).
A marzo 2012,  a Genova,  sua città natale,     ha diretto  Norma per la stagione dell’Orchestra Sinfonica Belvedere da lui fondata e Rigoletto al teatro A. Belloni.
Ad aprile 2012, in occasione del 60° anniversario dell’Istituto Italiano di Cultura di Caracas, ha diretto l’Orchestra Sinfonica del Venezuela al Teatro Chacao in un concerto con la partecipazione del violista Domingo Mujica.
Fra i prossimi impegni figurano l’apertura della Stagione lirica Romanza a Lima con Don Giovanni, Pagliacci con la Filarmonica di Stato di Arad, Rigoletto al teatro Rovereto e Norma presso il Teatro Belloni.

Nessun commento:

Posta un commento