lunedì 8 aprile 2013

Dorela Cela, soprano


Diplomata al conservatorio G. Verdi di Milano. Giovanissima debutta a Milano e Bergamo i ruoli di “Serpina” da La serva padrona di G. B. Pergolesi e di “Livietta” da Livietta e Tracollo, vengono poi Ghirlino di L.F. Trecate al Teatro Coccia di Novara diretto da A. Veggiotti. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali quali “XVII Concorso F. Tagliavini”, “ XVII Concorso R. Zandonai” grazie al quale debutta nel ruolo di “Adina” in L’elisir d’amore di G. Donizetti al Teatro Pergolesi Spontini di Jesi e al Teatro dell’Aquila di Fermo con la direzione di R. Polastri e la regia di I. Nunziata.  
Interpreta “Monica” da La Medium di G. Menotti diretta da S. Seghedoni con la regia di R. Bonajuto.
Debutta con grande successo di pubblico il ruolo di “Susanna” in Le nozze di Figaro di W.A. Mozart al Théâtre de l’Abbaye de Neumünster in Lussemburgo con la direzione di U. Finazzi e la regia di L. Cosso.
In seguito alla vittoria del XLII Concorso Toti Dal Monte ha recentemente debuttato il ruolo di “Carolina” da Il matrimonio segreto  di D. Cimarosa al Teatro Comunale di Treviso diretto dal Maestro J.A. Montaño con la regia di I. Nunziata.

Nessun commento:

Posta un commento