lunedì 8 aprile 2013

Alessandra Palomba, mezzosoprano

Milanese, ha esordito giovanissima come solista del Coro delle voci bianche del Teatro alla Scala. Nel 1991 ha debuttato come contralto solista con I Pomeriggi Musicali di Milano nel Gloria di Rossini, ed ha inaugurato la stagione successiva ne Midsummer night’s dream di Mendelssohn. È quindi tornata regolarmente, per Theresien-Messe di Haydn, Rosamunde di Schubert e Messiah di Händel. Nel 1992 ha vinto il Concorso AsLiCo, con cui ha cantato ne Il turco in Italia, I quatro rusteghi e La Cenerentola; ha partecipato ad una lunga tournée rossiniana con la Petite Messe Solemnelle, eseguita in diverse città italiane, in Corea e Giappone. Ha debuttato in: La Cenerentola a Trieste, ripresa poi a Sassari, Novara e nel Circuito Lirico Lombardo; L’italiana in Algeri e La cambiale di matrimonio al ROF; Norma (Adalgisa) a Trieste e Ascoli; Arlesiana al Teatro Regio di Parma, Nabucco allo Sferisterio di Macerata, Faust e La Colombe a Como, Il combattimento di Tancredi e Clorinda a Montepulciano, Giulio Sabino di Sarti a Ravenna (inciso per Bongiovanni); Luisa Miller e Cavalleria rusticana nel Circuito Lirico Lombardo, Missa Solemnis di Beethoven a Parma. 
Nel 2001 ha debuttato alla Scala ne La Cenerentola (Tisbe), con la Fondazione Toscanini di Parma nella Nona Sinfonia di Beethoven e a Cagliari in Oedipe di Enescu. Ha cantato ai Festival di Montpellier e di Massy, alla Nederlandse Opera di Amsterdam, a Toronto ne Il barbiere di Siviglia (Rosina), a Sofia in Anna Bolena (Jane Seymour), a Todi ne La Cenerentola, a Lisbona in Cavalleria rusticana. 
Ha interpretato Fenena (Nabucco) nel Circuito Lirico Lombardo; quindi a Cagliari in Chérubin di Massenet e Manon Lescaut di Puccini; ha fatto il suo ritorno alla Scala per le produzioni di Adriana Lecouvreur e per il Trittico pucciniano. 
Tra i suoi recenti impegni, ha cantato in Maria Stuarda a Catania, La fille du régiment (La Marquise) a Trieste, Norma (Adalgisa) e Medea (Neris) per il Circuito Lirico Lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento