venerdì 8 marzo 2013

Mirco Palazzi, basso

Nato a Rimini, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte per poi dedicarsi al canto, diplomandosi con lode e menzione d’onore al Conservatorio Rossini di Pesaro, sotto la guida di Robleto Merolla. Ancora studente, vince il 2° premio al Concorso Ferruccio Tagliavini, il 1° premio assoluto e dei premi “Teatro dell’Opera di Roma” e “Orchestra Sinfonica della Karinzia” al Concorso R. Zandonai, nonché il 1° premio assoluto ed il premio “Circolo Lirico G. Verdi” al Concorso Masini di Reggio Emilia.
Debutta nel ruolo titolo del Don Giovanni di Mozart a Riva del Garda (diretto da Karabtchevsky) e, nel 2001 al Festival di Wexford in Jakobin di Dvoŕak, inciso da Fonè. 
Inizia subito una brillantissima carriera che lo porta ad esibirsi a: Bologna, Napoli, Scala di Milano (Stabat Mater diretto da Chailly e Don Giovanni), Regio di Parma, Ravenna, Catania, Montecarlo, Trieste, Genova (Lucia di Lammermoor, con la regia di Vick), Festival di Edimburgo (Zelmira ed Adelaide di Borgogna, incise da Opera Rara), Busseto, Staatsoper di Stoccarda, Salonicco, Torino, Bari, Roma, Firenze, Mosca (Petite Messe Solennelle e Il viaggio a Reims), Festival di Spoleto, Ancona, Gewandhaus di Lipsia e Barbican di Londra (Petite Messe di Rossini diretta da Chailly con incisione dvd), Rossini Opera Festival (Otello, Zelmira, Demetrio e Polibio, Ciro in Babilonia, Tancredi, Stabat Mater, Petite Messe), Royal Festival Hall e Drury Lane di Londra (Pia de’ Tolomei e Diluvio universale incise da Opera Rara), Venezia, Palermo, Megaron di Atene, Festival Donizetti di Bergamo, Rovigo (Maria Stuarda), Sassari (La pietra del paragone), Avignon, St. Gallen (Il diluvio universale, La Damnation de Faust), Liceu di Barcelona, Washington (Incoronazione di Poppea, Lucia, Linda di Chamounix), Liege (Lucrezia Borgia), Santa Cecilia (Lord Sydney ne Il viaggio a Reims diretto da Nagano), Konzertgebouw di Amsterdam (Guillaume Tell diretto da Olmi e Caterina Cornaro), Dallas Opera e Teatro Regio di Torino (Leporello in Don Giovanni), Koln, Wildbad e Parigi (Stabat Mater diretto da Chung), Verona (La gazza ladra), Jesi (Macbeth).
In ambito concertistico ricordiamo inoltre: Requiem di Mozart a Torino e Genova, Stabat Mater di Rossini a Catania, Bolzano e Pesaro diretto dal M° Zedda, Messa dell’Incoronazione di Mozart diretta da Christopher Hogwood a Bologna e la Messa da Requiem di Verdi in Messico ed a Liverpool, la Messa di gloria di Puccini con la Regionale Toscana. E’ stato più volte ospite nei Recital della Rosenblatt Series a Londra a St. John's Smith Square accompagnato da  Vincenzo Scalera.
Tra i suoi prossimi impegni: Maria Stuarda all’ABAO di Bilbao ed al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Stabat Mater e Messa da Requiem di Verdi diretto da Gianandrea Noseda a Stresa ed in tournée in Giappone con il Teatro Regio di Torino, Demetrio e Polibio (Polibio) al Teatro San Carlo di Napoli, Messa da Requiem di Verdi alla Vlaamse Opera ed alla Verdi di Milano, Il Trovatore (Ferrando) al Konzertgebouw di Amsterdam, Le nozze di Figaro (Figaro) alla Dallas Opera.
La sua discografia comprende: Zelmira, L’esule di Granata, Sofonisba, Adelaide di Borgogna e Il Diluvio Universale (Opera Rara), Lucia di Lammermoor (dvd Raitrade), Jakobin di Dvorak (Fonè) ed un Recital (Bongiovanni).

Nessun commento:

Posta un commento