venerdì 8 marzo 2013

Maria José Montiel, mezzosoprano

Maria José Montiel è stata recentemente molto apprezzata in Carmen al Liceu di Barcelona, nell'allestimento di Calixto Bieito. Sempre con lo stesso regista, canterà nuovamente questo ruolo al Teatro Massimo di Palermo.
E' nata a Madrid dove ha studiato canto al Real Conservatorio e dove si é laureata in storia e scienza della musica presso l'Universidada Autònoma. Si è perfezionata successivamente a Vienna con Serna Jurinac e Olivera Miljakovic.
Ha vinto il premio "Lucrezia Arana" di Madrid, il "Plácido Domingo" dal Madrid Friends of Music Association; "Ojo Crítico" dalla Spanish Public Radio come riconoscimento delle sue qualità vocali, musicali e per la varietà del suo repertorio; il "Federico Romero" dalla S.G.A.E "come ambasciatrice della musica spagnola nel mondo".
Per l'apertura del Teatro Real di Madrid ha cantato La Vida Breve (Salud) di Da Falla per il 150° anniversario del Teatro con Jaime Aragall, Montserrat Caballé, Alfredo Kraus e la direzione di Placido Domingo, ruolo poi ripreso per il Centenary Gala del SGAE. Successivamente è stata Cherubino in Le Nozze di Figaro; Sesto in La Clemenza di Tito; Leonora in La Favorita; Charlotte in Werther; Rosina in Barbiere di Siviglia; Komponist in Ariadne auf Naxos; Giulietta in Racconti d'Hoffmann. Ha cantato il ruolo principale dell'Opera Merlin di Albeniz con la Madrid Symphonic Orchestra, così come il ruolo principale di Pepita Jimenez di Albeniz a Montpellier e Madrid; Così fan tutte a Bruxelles; La Hija del Cielo a Las Palmas; Carmen a Tokyo; Luisa Fernanda a Madrid, Washington, Los Angeles, Oviedo e Vienna; Luisa Miller a Parigi e a Valencia; Oedipe a Toulouse.
In Italia ha cantato Carmen al Teatro Sociale di Rovigo, al Teatro Verdi di Trieste, a Pisa, a Lucca e a Livorno; Luisa Fernanda al Teatro alla Scala di Milano; La Favorita (Leonora) al Teatro Comunale di Bologna; Racconti d'Hoffman (Giulietta) al Teatro Verdi di Trieste; Tancredi al Teatro Malibran di Venezia; Roi de Lahor al Teatro La Fenice di Venezia; Werther a Bologna, Venezia, Pisa, Livorno, Lucca, Trieste e Parma. Recentemente ha cantato L'Heure Espagnole a Messina.
Ha lavorato con importanti direttori d'orchestra quali Chailly, Cobos, Decker, Dutoit, Foster, Gandolfi, Halffter, Kovacs, Marino, Marriner, Martinez, Mercier, Navarro, Oren, Roa, Spivakov, Webb, Tate, Tortelier.
Svolge un'intensa attività concertistica: ha eseguito Missa solemnis di Rossini, il Requiem di Mozart, la Seconda Sinfonia e Rückertlieder di Mahler; ha preso parte a varie tournée con M° Riccardo Chailly e l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sia in Italia che all'estero, eseguendo Requiem di Verdi, IX Sinfonia di Beethoven, Stabat Mater di Rossini e diversi concerti con il M° Romano Gandolfi cantando anche Missa Solemnis di Beethoven.
Ha inciso diversi CD con importanti case discografiche come Bis ("Ojos verdes de Luna" di T. Marco), Almaviva (CD dedicato a A. Barrios con F. Turina), Dial, Autor e RTVE ("Sueños de M. de Falla" con RTVE orchestra e "Recital" con Miguel Zanetti); Ensayo (recital con Fernando Turina e "Modinha" con Luiz de Moura). Inoltre ha inciso "La Gran Via" con Placido Domingo.

Nessun commento:

Posta un commento