lunedì 25 marzo 2013

Giuseppe Veneziano, tenore

Nato nel 1961 a Ribera (Agrigento) studia pianoforte privatamente e coltiva sin da piccolo lo studio del canto che lo ha visto in diverse occasioni esibirsi come voce bianca.
Per gli studi universitari si trasferisce successivamente a Milano dove approfondisce e completa la preparazione vocale diplomandosi in canto presso il Conservatorio di Musica G.Verdi.
L'attività artistica inizia con l'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali" partecipando a diversi concerti tra i quali la prima assoluta rossiniana diretta da O. Maga "Kyrie e Gloria".
Su invito della Radio Televisione Svizzera Italiana e della Polifonica Ambrosiana produce diversi oratori dei più noti maestri di tutti i tempi.
Nel 1991 inizia la collaborazione con il Teatro alla Scala e un'intensa attività discografica e teatrale: registra varie messe di W.A.Mozart e un Cd (edito da Clarius Audii) di "Canti della terra e del mare di Sicilia" raccolti dall'etnomusicologo Alberto Favara, contemporaneo di Puccini.
Nel 1992, in occasione dell'anniversario di Gioacchino Rossini, partecipa alla produzione dello Stabat Mater nel Duomo di Milano, (CD live della Fonit Cetra) diretto da Mauro Benaglia.
Svolge numerose tournée in Europa (Danimarca, Spagna, Francia) e in Giappone debuttando in "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini e affianca vari concerti nelle Ambasciate riscuotendo grandi consensi di critica e di pubblico.
Si interessa e scrive di etnomusicologia ed è stato presente a diverse manifestazioni: Convegno: Pirandello e la Musica (Studi Pirandelliani Agrigento 1992) e il Premio S. Randone rassegna teatrale e musicale che si tiene annualmente in Sicilia.
Nel gennaio 2001, nell'ambito di una delle manifestazioni dedicate al centenario verdiano ha interpretato proprio nel Duomo di Milano il "Laudate Pueri" attribuito a Verdi quattordicenne.
Di  recente Tosca a Donnafugata,(Ragusa ibla,) MAMELI di R.Leoncavallo, protagonista al V.E.di Messina per i 150 anni dell'unita' d'italia (dir. A.Veronesi).
 Adriana Lecouvreur (2012), e i ruoli del repertorio lirico-drammatico raro come CECILIA di Refice (che incidera' nel nov 2013).
In repertorio Cavalleria Rusticana e Pagliacci. E'stato diretto da Severini, Ranzani, Veronesi, Maag, Maga, Benaglia, Balderi, Agiman, Beltrami, Baghdassarian, Muti, Luisotti.
 Ha inciso due oratori di J.Massenet eseguiti nella cattedrale di Montecarlo, live per Bongiovanni: 'Eve' e 'Marie Magdaleine' con l'Orch. Filarmonica italiana.
E' stato Abdallo nel Nabucco per l'anno verdiano 2013 in Scala.(dir Luisotti, Nucci,Monastyrka). ' Les Vespres Sicilienne'di G.Verdi  fra i prossimi impegni.

Nessun commento:

Posta un commento