martedì 12 marzo 2013

Andrea Stefenell, pianoforte


Introdotto allo studio della musica dalla Prof.ssa Åsa Markusson, Andrea Stefenell consegue il diploma in Pianoforte con il massimo dei voti nel 2000 presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, sotto la guida del M° Maurizio Barboro, con il quale ha seguito i corsi di perfezionamento estivi di Saludecio, Govone, Bergolo, Pontechianale. Frequenta successivamente il Sommerkurse del Mozarteum di Salisburgo nella classe del M° Dmitri Bashkirov; il corso biennale tenuto dal M° Leonid Margarius presso il Conservatorio Bonporti di Trento; partecipa all' XII Festival di Interpretazione Pianistica di Misano Adriatico. Ha frequentato presso l'Accademia "Collegium Artis" di Frascati il corso di perfezionamento tenuto da Lya de Barberiis, della quale ha seguito Master Class a Udine, Venezia, Foligno,Todi. Master class con Lilya Zilberstein e Filippo Gamba. Ha conseguito il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino nella classe del M° Claudio Voghera con il massimo dei voti e la lode. 
Si classifica sempre ai primi posti in concorsi nazionali ed internazionali quali: “Città di Busalla”, “Gran Paradiso”, “Città di Racconigi”, all'interno del quale ottiene lo speciale “Premio Gershwin”, “Terme di Saturnia”.

Si esibisce come solista nell'ambito di rassegne quali: “Piemonte in musica” (Bergolo), “Musica alle Terme”(Lurisia); "Piano summit"(Fossano); presso l'Auditorium San Domenico di Foligno, il teatro “Bon” di Colugna, il “Castello Rosso” di Saluzzo, l’Auditorium “Martinelli” di Sandrà, il Teatro Nuovo e la Cavallerizza Reale di Torino. Collabora con l'"Associazione per la Riscoperta del Patrimonio Piemontese", eseguendo brani dei misconosciuti Galimberti, Baravalle, Marenco, Ferrua, Gandino. Debutta come solista con l'orchestra nel 2000 eseguendo il 2° Concerto di S. Rachmaninoff (orchestra "Ghedini" di Cuneo); esegue i concerti KV 107 di W.A.Mozart (trascrizione giovanile di Sonate di J. C. Bach); con l’orchestra del Teatro Chiabrera di Savona, in prima esecuzione assoluta, i "Tre Momenti Francescani" di Alberico Vitalini; nel 2003, presso la Sala Filarmonica di Trento, esegue il 2° Concerto di C. Saint-Saens; nel 2009, il Concerto in Sol di J. Haydn e nel 2011 il K414 di W.A. Mozart con l' Orchestra Femminile Italiana diretta da Roberto Giuffrè.

Si esibisce come camerista in varie formazioni: in duo con il violoncellista Tiziano Mattei ha partecipato ai Pomeriggi Musicali di Busto Arsizio, alla Stagione 2001 dell'Associazione Admira presso l'Ambasciata Indonesiana in Roma, alla Rassegna "Migliori Diplomati d'Italia 2000" di Castrocaro Terme (concerti assegnati tramite selezione su scala nazionale), alla stagione "Piemonte in Musica" di Mondovì; il duo viene premiato nelle sezioni cameristiche dei Concorsi "G. Rospigliosi", "Città di Racconigi", "F. Schubert", "Fivizzano". Con il violista Giorgio Miele si è esibito nella Sagrestia del Borromini presso la Chiesa di S. Agnese in Roma. Con il violoncellista Amedeo Fenoglio presso l' Educatorio della Provvidenza, l' Oratorio di San Filippo e le Officine Grandi Riparazioni a Torino,presso la Salle Mozart del Conservatorio di Avignon.

Si esibisce come accompagnatore al pianoforte: in questa veste ha collaborato con i trombonisti Joseph Alessi (Filarmonica di New York), Fabio Sampò, Dee Stewart, Antonello Mazzucco; con il trombettista Alessandro Caruana; ha accompagnato le master class tenute dal soprano Renata Colombatto, dal trombettista Roberto Rossi e dal flautista Alberto Barletta, a Fossano; dai violoncellisti Thomas Demenga (2010) e Raphael Rosenfeld (2011) durante i corsi estivi nel Castello di Cortanze.

Collabora stabilmente da 10 anni con il coro di Casale M.to "CasaleCoro" diretto dal M° Giulio Castagnoli, curando numerose produzioni di musica sacra, liederistica e operistica, come maestro sostituto e collaboratore al pianoforte. Si è esibito con la Compagnia dell' "Alfateatro" di Torino nella produzione di operette di Lombardi e Ranzato e Johann Strauss presso il Teatro di Chieti; con l'orchestra "B. Bruni" di Cuneo diretta dal M° Paolo Fiamingo, nelle produzioni delle opere moderne "Brundibar" di Hans Krasa e "La piccola volpe astuta" di Leos Janacek; con la compagnia "Balletto dell'Esperia" del coreografo Paolo Mohovic; con il gruppo vocale "Trust in Jesus" diretto dal M° Roberto Beccaria, nell'esecuzione e nella registrazione della "Missa Jazz"; con la compagnia teatrale "Teatro della Gramigna" di Cuneo, nello spettacolo "I diari della Motocicletta", disponibile su CD. Nell'ambito del festival "Mito-Settembre musica" ha eseguito nel 2011 l'opera "Bandiere" di Sergio Liberovici.

Ha svolto attività didattica presso l'Istituto A. Casella di Novi Ligure e la scuola di musica NotaSuono di Torino e l'Istituto Magistrale di Cuneo; supplenze temporanee di educazione musicale, presso la scuola media di Chiusa Pesio e Villanova Mondovì e, di pianoforte, presso la scuola media di Boves. Attualmente insegna presso l'Associazione Girotondo di Cuneo, la scuola di musica di Garessio, il Civico Istituto Musicale "Baravalle" nelle sedi di Fossano e Trofarello.
Info contatto: Andrea Stefenell - via del Corriere 8a, Basaluzzo (AL) stefenell@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento