mercoledì 20 febbraio 2013

Teatro Libero un corso su Dostoevskij e il mistero dell'uomo


Dostoevskij e il mistero dell'uomo
il nuovo laboratorio su "Delitto e Castigo" 
Tornano Alberto Oliva e Mino Manni  con un nuovo laboratorio permanente
dedicato a Dostoevskij  e al suo romanzo più famoso: Delitto e Castigo! 

Dopo il successo del seminario dello scorso anno in cui sono state analizzate alcune scene dai grandi romanzi diDostoevskij, si è scelto di stringere il fuoco su "Delitto e Castigo", uno dei suoi romanzi più significativi tra i più adatti alla messa in scena per la sua intrinseca azione teatrale.
Prosegue così il progetto sullo scrittore russo che la compagnia I DEMONI - composta dal giovane regista Alberto Oliva (vincitore del Premio Luigi Pirandello 2012 e del Premio della Crtica 2012) e dall'attore Mino Manni - propone a Teatro Libero.

DELITTO E CASTIGO - DOSTOEVSKIJ E IL MISTERO DELL'UOMO
'Io non ho fatto altro che spingere all'estremo ciò che voi osavate spingere soltanto fino a metà.
Perciò io sono ancora più vivo di voi'.

La parabola esistenziale di Raskolnikov che uccide per sentirsi un'anima eletta e non una persona qualsiasi è il punto di partenza per un'analisi profonda sul mistero dell'uomo e sull'impossibilità di ogni giudizio che punti a dividere gli esseri umani in buoni e cattivi, vittime e carnefici, salvati e dannati. Il giovane studente commette il delitto e poi sprofonda in uno stato mentale che alterna una lucidità cinica e graffiante a momenti di delirio convulso, in un crescendo di sensi di colpa e angosce che lo porteranno alla confessione e al castigo del titolo, ma senza alcuna pretesa di insegnamento morale. Attorno a lui ruotano personaggi memorabili, dalla bella Sonja all'amico Razumichin, dalla vecchia usuraia uccisa per pochi spiccioli al disincantato Porfirji, e tanti altri in un affresco ricchissimo di umanità cui attingere per il lavoro teatrale.
Con i partecipanti al laboratorio intraprenderemo questa vertiginosa discesa agli inferi, convinti che per un attore lavorare a partire da un romanzo invece che da un testo già scritto per il teatro possa essere molto stimolante, poiché contiene lunghe descrizioni fisiche, psicologiche ed emotive, oltre a riflessioni e pensieri dei personaggi tra un dialogo e l'altro. E' un materiale molto fertile per l'improvvisazione, poiché vi sono tantissime indicazioni ed elementi su cui costruire la situazione e il carattere, ma non ci sono battute troppo definite o dialoghi perfettamente strutturati. Questo consente di potersi calare con agio nella situazione e riempirla autonomamente, lasciando che le linee guida del personaggio lo conducano alla battuta più giusta e opportuna.
Proveremo a valorizzare tutti i personaggi che costellano il romanzo, alla ricerca del conflitto che anima ognuno di loro rendendoli tridimensionali e indimenticabili nella loro sconvolgente autenticità. Sceglieremo alcuni snodi fondamentali del romanzo e, a seconda della composizione del gruppo dei partecipanti, decideremo su quali filoni puntare in particolare la nostra attenzione per restituire in uno spettacolo organico e compatto lo spirito del romanzo in tutta la sua affascinante ambiguità.
Nel corso degli incontri con gli allievi attori, affronteremo esercizi che mirano a trovare la verità dello stare in scena, senza orpelli decorativi, con l'obiettivo di trovare la sensibilità e il carattere dei personaggi avvalendosi della propria personale sensibilità, aiutata a emergere con tutti mezzi che un attore ha a disposizione, dalla musica alle immagini visive alla relazione con gli altri.

Alberto Oliva e Mino Manni

E' previsto uno spettacolo a conclusione del progetto che andrà andrà in scena a Teatro Libero il 15 e il 16 giugno 2013.

Per maggiori informazioni, per i costi e per il calendario dettagliato degli incontri: QUI
... segui l'evento su Facebook QUI
Ti ricordiamo che in occasione dello spettacolo dell'Associazione culturale I DEMONI Ivan e il Diavolo-Il mistero del doppio nei Fratelli Karamazov tratto dall'omonimo romanzo di F. Dostoevskij diretto da Alberto Oliva e interpretato dallo stesso regista e da Mino Manni in scena a Teatro Libero dal 7 al 19 marzo abbiamo organizzato due eventi particolari dedicati in modo particolare ai nostri allievi:
Domenica 10 e sabato 16 marzo alle ore 18.30 torna in scena il successo della scorsa stagione:
LA CONFESSIONE, il capitolo censurato dei Demoni – con Mino Manni
PROMOZIONE SPECIALE PER GLI ALLIEVI TP CHE ASSISTONO A ENTRAMBI GLI SPETTACOLI: 10 euro


Giovedì 14 marzo alle ore 18.30
INCONTRO CON IL PUBBLICO: DOSTOEVSKIJ E IL MISTERO DELL’UOMO
La compagnia incontra il pubblico e gli allievi TP insieme a professori, esperti e appassionati del genio russo.
INGRESSO LIBERO

Chiamaci o passa  a trovarci nella nostra storica sede di via Savona 10 
 
Scuola Teatri Possibili
Via Savona 10, Milano

Nessun commento:

Posta un commento