venerdì 22 febbraio 2013

Giovanna Polacco, violino


Nasce a Roma dove inizia a studiare violino presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia. Allieva di Paolo Borciani, si diploma a pieni voti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nel 1981 e frequenta i corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida di L.Kogan e H.Szeryng. Debutta all'Accademia Filarmonica di Roma, poi alla Società del Quartetto di Milano e al Festival di Musica da Camera di Cremona in duo violino-pianoforte. Ha suonato per diversi anni nell'Orchestra dei Giovani dell'Unione Europea (EUYO) sotto la direzione di C. Abbado e H. von Karajan, compiendo tournée nelle più celebri sale da concerto delle principali città europee.
Vincitrice di prestigiose borse di studio per Master in musica da camera in Europa e negli USA, ha conseguito premi e riconoscimenti in numerosi concorsi tra i quali il Concorso Internazionale per Duo strumentale di Forte dei Marmi, il Concorso Internazionale per violino "M. Abbado" di Sondrio, il Concorso Internazionale per Complessi da Camera "V. Gui" di Firenze. È ospite di importanti istituzioni concertistiche in Italia e all'estero, sia come solista che in ensemble cameristici, effettuando anche registrazioni radio-televisive.
Ha collaborato, anche in qualità di violino di spalla, con varie orchestre sinfoniche tra le quali l'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l'Orchestra Milano Classica e la Oberengadiner Sinfonie Orkester, sotto la direzione di importanti direttori tra i quali C. Abbado, M. Andreae, T. Bellugi, A. Ceccato, G. Gelmetti, C. M. Giulini, G. Kuhn, L. Maazel, R. Muti, G. Pretre, W. Sawallisch. Nel 2008, con un concerto nella Sala dell'Esedra del Teatro alla Scala, presenta il milano808ensemble da lei fondato per la riscoperta e valorizzazione del patrimonio cameristico italiano. Al repertorio tradizionale affianca esecuzioni, incisioni discografiche e docenze in Prassi esecutiva e Repertorio della Musica Contemporanea. In questo ambito è da dieci anni membro stabile del gruppo strumentale Dedalo Ensemble.
È titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. 

Nessun commento:

Posta un commento