sabato 23 febbraio 2013

Federico Longhi, baritono


Baritono Valdostano, affermatosi a livello internazionale, inizia gli studi di canto sotto la guida di G. Valdengo, A. Pola, F. Mattiucci, B.M. Casoni e continua il suo perfezionamento con A. Ferrarini.
Si perfeziona all’Accademia musicale di Senigallia con il M. L. Magiera, alla Fondazione Toscanini di Parma, all’Accademia Rossiniana di Pesaro con il M. A. Zedda e all’Accademia Internazionale K. Ricciarelli e all’Accademia di Alto perfezionamento dell’Arena di Verona sotto la guida di R. Kabaivanska.
Vincitore di numerosi concorsi, dal 1995 inizia la sua carriera con il debutto di Figaro dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini, continuando i suoi ormai numerosi debutti a fianco di grandi personalità del Teatro lirico: P. Domingo, K. Ricciarelli ,D. Dessì, L. Nucci, A. Gheorghiu etc.. e diretto da Maestri e registi di fama internazionale.
E’ ospite in qualità di solista nei Teatri Italiani tra i quali l’Arena di Verona, il Festival Pucciniano di Torre del Lago con il quale ha portato “Madama Butterfly” in Giappone per il Centenario dell’opera, poi al San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Regio di Parma, Arena e Filarmonico di Verona, Regio di Torino, Verdi di Trieste, Carlo Felice di Genova e in altri Teatri Italiani e stranieri.
Tiene numerosi concerti anche in formazione cameristica, in duo con il M. G. Zappa e il M. F.Villard per il repertorio di musica da camera francese con il quale ora ha formato un duo con l’arpista Stefania Saglietti, spaziando nel repertorio, affronta il Tango, incidendo il cd “Vos sos el Tango” con il Quintetto “Pentango” tenendo concerti in Italia,Spagna, Stati Uniti d’America, Costarica, Brasile, Argentina, Giappone e in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento