lunedì 18 febbraio 2013

DongKyu Kim, pianoforte


Nato nel 1986 ad Anyang, Repubblica di Corea, ha iniziato gli studi musicali e pianistici alla Yewon Art School di Seoul, frequentando poi la Seoul Arts High School e la Korean National University of Arts, dove ha ricevuto il Music Bechelor nel 2008. In questo momento sta proseguendo gli studi in Europa, presso la Hochschule fur Musik und Theater di Hannover.
La rarità di occasioni in cui è apparso in Europa negli anni passati (nel 2007 in Francia, nel 2008 in Spagna, nel 2009 e 2010 in Germania e Serbia) lo rendono di fatto una nuova scoperta per il pubblico occidentale.
Nell’autunno 2010 si è aggiudicato il Primo Premio al 4° Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”: l’occasione ha rappresentato la sua presentazione officiale al mondo pianistico internazionale (prima di lui, altri significativi nomi emergenti del panorama internazionale hanno vinto la competizione sanmarinese: Sofya Gulyak, Evgeny Brakhman, Daniil Trifonov, e tra i più giovani Teo Georghiu).
DongKyu Kim è vincitore di più concorsi. Prima di San Marino, è stato premiato all’ International Jeunesses Musicales Competition di Belgrade, Serbia (2° Premio con il primo  non assegnato, 2009), il “Samik Music Competition” (1° premio), il "Jung-ang Music Competition" (2° Premio, 2006), il Inje Music Competition (1° Premio, 2005) e il Korea Music Competition (1° premio, 2002) a Seoul, Corea.
La sua esperienza concertistica annovera molte performances, soprattutto nel suo Paese. Tra di esse: nel 2010 il concerto con la TJB Symphony Orchestra (Corea) ed i recitals a Anyang (Corea) e Hannover (Germania); nel 2009 il debutto nel ciclo dei “Morning Concerts” di Seoul (Corea); nel 2008 il recital a Ubeda (Spagna) e nel 2007 a Courchevel (Francia) per il “MusicAlp” Festival; ancora nel 2007 l’esecuzione nel contesto dei “Kumho Young Artists” e nel 2006 per le “Knua Pianist” series a Seoul (Corea).
DongKyu Kim si presenterà  al pubblico d’Europa nelle stagioni 2012-13  sostenuto da una sponsorizzazione dell’ International Piano Competition “Repubblica di San Marino”. "con il suo approccio fresco, naturalmente virtuosistico alla tastiera – nelle sue prime apparizioni europee si sta rivelando una sorpresa inaspettata."

Nessun commento:

Posta un commento