sabato 5 gennaio 2013

Thomas Tatzl, basso-baritono


Nato in Styria (Austria) ha dapprima studiato canto con Mag. Sigrid Rennert alla locale scuola di Bruck an der Mur. Ha continuato alla Università di musica di Graz. Poco dopo, si è trasferito a studiare a Vienna con Karlheinz Hanser e KS Robert Holl (lied e oratorio). Ha quindi completato la sua formazione con Helena Lazarska e Tom Krause
Durante la stagione 2009/10, Thomas Tatzl ha potuto terminare gli studi all’Università della Musica di Vienna sia quelli di lieder/oratori sia quelli di opera e drammaturgia musicale con successo.
Dal 2010, il basso-baritono austriaco è membro dell’ensemble del Teatro dell’opera di Zurigo dove quest’anno si è esibito in tre “prime”.
Ha cantato nella prima di Gesualdo di Marc-André Dalbavie (messa in scena di Moshe Leiser, regìa di Patrice Caurier), in Da una casa di morti di Janácek ( direttore Ingo Metzmacher, regìa di Peter Kowitschny); ha interpretato Silvano in Un ballo in maschera (direttore Nello Santi, regìa di David Pountney), Happy nella Fanciulla del West e Papageno nel Flauto magico per bambini di Mozart. 
Dal settembre 2009 Thomas Tatzl è membro dell’ International Opera Studio dell Teatro dell’Opera di Opera di Zurigo (IOS) e ha cantato in ruoli quali Hagen in Gli allegri Nibelunghi e Alten Diener in una nuova produzione dell’Elettra di Richard Strauss diretta da Daniele Gatti o il Poliziotto in Il suono lontano di Franz Schreker. 
Nella stagione 2008/09 e nel 2010 il giovane Thomas Tatzl è stato ingaggiato da Eva Wagner-Pasquier per cantare nel ruolo di Nanni ne L'Infedelta Delusa di Haydn in Francia (Monte Carlo, Besancon e Lille) Spagna (Bilbao e Valladolid), Lussemburgo e al festival musicale di Brema (Germania), in un tour con la produzione della Académie Européenne des Festivals d'Aix en Provence.
Nel 2012 debutterà al Festival di Salisburgo in Das Labyrinth di Peter Winter diretto da Ivor Bolton. 

Nessun commento:

Posta un commento