martedì 8 gennaio 2013

ROSALINA NERI, Cantante e attrice

Cantante e attrice, inizia la sua carriera artistica alla televisione italiana (RAI) in uno spettacolo di Marcello Marchesi e continua con la commedia musicale di Garinei e Giovannini “Tobia Candida Spia” con Renato Rascel.
Partecipa a vari spettacoli televisivi in Francia, Germania e negli USA come cantante. In particolare interpreta uno spettacolo musicale della televisione inglese “Rosalina Neri show” che la ITV manda in onda ogni settimana per due anni. Ha partecipato a diverse trasmissioni della BBC.
Nota cantante lirica, Rosalina Neri partecipa con ruoli principali (Mimì, Margherite, …) in Boheme, Faust, Butterfly, Thais, Manon e in altre opere moderne tra cui “La zitella e il ladro” di Menotti al Teatro Regio di Parma. Canta al Teatro alla Scala e alla Piccola Scala, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Massimo di Palermo e nei più importanti Teatri Lirici d’Italia. E' inoltre protagonista di numerose operette al Massimo e al Teatro della Verdura di Palermo, al Filarmonico di Verona, Bologna, Roma, etc.
Ha interpretato numerosi film in produzioni italiane, inglesi e francesi, tra cui: "I Promessi Sposi" (regia Nocita, con Alberto Sordi e Burt Lancaster), "I pinguini ci guardano", "Due sosia in allegria", "Vivendo cantando, che male ti fo?", "Lazzarella", "A Parigi in vacanza", "Valeria ragazza poco seria", "Carmela è una bambola", "Bocche cucite", "La Casa del Sorriso", "Faccione", "Valle dei Pioppi", "Anni 50", "Portagli i miei saluti", "Tre uomini e una gamba", "I volontari", "Tutti gli uomini del deficiente", "Finalmente Natale", "Il volto di un'altra", "Eva sempre Eva".
Per il teatro di prosa ha interpretato "Adalgisa" di Carlo Emilio Gadda, "La grande magia" di Eduardo De Filippo, "Grande e Piccolo" di Boto Strass, "Finale di Partita" i Beckett, "Ubu Re" di Alfred Jarry, "Il delitto" di Dacia Maraini, "Una visita inopportuna" di Copì, "La Sposa Francesca", "Campiello" di Carlo Goldoni, "Promessi Sposi alla Prova" di Testori, "L'opera da tre soldi" di Bertol Brecht, "Il povero Piero" di Campanile, "La Gilda del Mac Mahon" e "Donna Rosita nubile" di Garcia Lorca.

Nessun commento:

Posta un commento