lunedì 28 gennaio 2013

Marianna Prizzon, soprano


Diplomata in canto cum laude presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, si perfeziona con illustri Maestri (fra cui Luciano Pavarotti, Leone Magiera, Renata Scotto, Marcello Giordani, Antonietta Stella, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Lella Cuberli, Ernesto Palacio, Vito Maria Brunetti, Edda Moser).
Vincitrice ( II premio ) del Mario Lanza e di un premio per la Cultura della citta’ di Salisburgo all’Università Mozarteum.
Ha inciso per Bongiovanni il cd con l’opera rara Marinella (ruolo del titolo) del compositore triestino Giuseppe Sinico (1836 – 1907) opera con cui ha debuttato nel 2010 al Teatro Verdi di Trieste; per Velut Luna il cd con lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi.
Nel 2002 ha debuttato a livello internazionale al Grimaldi Forum di Montecarlo accanto a Luciano Pavarotti, Galà registrato dalla RAI e trasmesso in mondovisione. Da allora la sua attività artistica si è sviluppata in vari Teatri italiani ed esteri in ruoli come Donna Anna dal Don Giovanni di W. Amadeus Mozart  all’ Opera di Paris Massy e al Teatro Sociale di Como, Konstanze da Die Entfu¨hrung aus dem Serail, a Fiordiligi dal Così fan tutte di W. A. Mozart agli Arcimboldi a Milano, Teatro Grande di Brescia, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia e altri. Altri ruoli principali debuttati dalle opere: Lucia di Lammermoor, Traviata, Rigoletto, Bohème,Turandot, Elisir d’ amore, Don Pasquale, Il barbiere di Siviglia.
Si è esibita con Leo Nucci al Teatro di Modena; h debuttato a Seoul in Korea nella IX Sinfonia – corale di Ludwig Van Beethoven al Sae Jong Art’s Center; a Monaco di Baviera con Paolo Gavanelli nella Herculessaal; nella Großer Saal di Salisburgo in collaborazione col “Salzburg Festival” e recentemente nella prestigiosa Carnegie Hall a New York accanto al tenore Marcello Giordani (Galà per la NTDTV:New Tang Dynasty Television).
Per i 200 anni dalla nascita di G. Verdi sarà Gilda nel Rigoletto di G. Verdi per la regia di Patricia Panton al Teatro Pirandello di Agrigento e Suzel dall’ Opera L’amico Fritz di Mascagni, per le celebrazioni dei 150 anni dalla nascita del compositore, al Teatro Goldoni di Livorno.

Nessun commento:

Posta un commento