sabato 5 gennaio 2013

Makoto Sakurada, tenore


Nato a Sapporo in Giappone, si é laureato ed ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Belle Arti e di Musica di Tokyo. Ha perfezionato lo studio del canto lirico con il M° Gianni Fabbrini presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna. Ha studiato tecnica vocale con William Matteuzzi e canto barocco con Gloria Banditelli.
Nell’ambito concertistico, ha eseguito l’Elias di Mendelssohn con il M° Sawallisch a Tokyo. E’ stato L’Evangelista nella Passione secondo San Giovanni, nella Passione secondo San Matteo, nell'Oratorio di Natale; ha cantato la Messa in si minore, il Magnificat, le Cantate di Bach; il Messia di Händel; il Requiem di Mozart; La Creazione di Haydn, Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, la Petite Messe Solemnelle di Rossini, collaborando in Italia e all’estero con numerosi gruppi e stimati direttori tra i quali Hespèrion XXI di Jordi Savall; Accademia Bizantina di Ottavio Dantone; Europa Galante di Fabio Biondi; la Cappella dei Turchini di Antonio Florio; Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini; la Venice Baroque Orchestra di Andrea Marcon.
Da diversi anni collabora come solista con Masaaki Suzuki ed il Bach Collegium Japan, con i quali ha inciso diverse opere di Bach, Buxtehude e Schütz, e effettuato tournées in Europa, Australia e Israele. Ha collaborato ancora con Philippe Herreweghe. e con Sigiswald Kuijken.
 Ha vinto il prestigioso Concorso Internazionale di Musica Antica di Brugges in Belgio. 
Nell’ambito operistico ha debuttato nel ruolo di Don Ramiro nella Cenerentola; Edoardo nella Cambiale di Matrimonio di Rossini; Basilio nelle Nozze di Figaro, Pedrilio ne Die Entführung aus dem Serail di Mozart ed è stato Don Ottavio nel Don Giovanni di Mozart diretto dal M° P. Connelly a Tokyo dove ha partecipato anche alla Turandot e al Falstaff.
E’ stato inoltre al festival Styriarte di Graz con Il Giardino Armonico in un oratorio di Fux ed è stato invitato in tournée con Europa Galante di Fabio Biondi in vari teatri in Spagna; Eurimaco ne Il Ritorno d’Ulisse in Patria con Ottavio Dantone/Accademia Bizantina nella trilogia monteverdiana di Cremona e ha partecipato ad un’importante tournée negli Stati Uniti con il Bach Collegium Japan con le Passioni di Bach.
Tra gli ultimi impegni svolti citiamo:
La prima mondiale della Rosinda di Cavalli al Festival di Potsdam e a Bayreuth e le tournées dell’Orfeo di Monteverdi con la Venexiana registrazione per Glossa che ha vinto numerosi premi della critica tra cui il Grammophone Award e di seguito è stato Nutrice in Incoronazione di Poppea di Monteverdi sempre per la Venexiana registrazione e tournèe europea.
Ha cantato ne La Betulia liberata di Mozart al festival di Bremen diretto da Ottavio Dantone; La Partenope di Vinci al Festival di Beaune e a Parigi; I Vespri di Monteverdi con Jordi Savall a Parigi, Cortez nel Motezuma di De Mayo ad Aschaffenburg e al Teatro Mercadante di Napoli; il Messiah di Handel in Spagna; Annibale nell’Annibale in Torino con Accademia Bizantina; l’Orfeo di Monteverdi all’Opéra di Bordeaux e al Festival di Edimburgo con Jordi Savall ed ha partecipato a diverse tournée con il Bach Collegium Japan.
Tra gli impegni futuri citiamo:
Tezeuco nel Montezuma di C.H.Graun al Musikfestpiel Potsdam Sanssouci, tournée e registrazione per Glossa de Il Ritorno di Ulisse in Partia con La Venexiana; vari concerti de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno e de La Resurrezione di Handel con Fabio Bonizzoni; vari concerti con Maasaki Suzuki; la ripresa dell’Orfeo di Monteverdi e vari concerti Vespri di Monteverdi con Jordi Saval in torunèe europea. Incoronazione di Poppea con la Venexiana in tournèe europea concerti.

Nessun commento:

Posta un commento