venerdì 21 dicembre 2012

Beniamino Calciati, organo


Beniamino Calciati; nato nel 1988, discepolo di M.T.Immormino, F. Caporali, D. Ruzza, A.Polignano, A. Ruo Rui, ha condotto brillanti studi musicali conseguendo quattro diplomi (pianoforte, organo e composizione organistica, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro), per poi completare, nel 2012, il corso accademico di studi in organo nella classe di Stefano Molardi presso la musikhochschule di Lugano (scuola universitaria di musica), ottenendo il master of arts in music performance and interpretation (laurea di II livello) con giudizio "molto bene". Presso la medesima struttura ha ottenuto anche il Certificato di studi approfonditi per organisti, operatori liturgici e direttori di coro (Cas). Ha frequentato come allievo effettivo il corso triennale per direttori di coro "Fosco Corti" di Torino tenuto da Dario Tabbia, A. Ruo Rui, Anna Seggi nonchè il corso annuale di improvvisazione organistica di Trento organizzato dall'Associazione Italiana Organisti di Chiesa. Ha partecipato a numerose masterclass sulla musica antica italiana (Fadini, Tagliavini, Tonda, Steier), clavicembalistica francese (Beaumont), organistica Francese (Robillard), musica barocca della Germania del Nord (Imbruno), musica organistica spagnola (G.Delgado Parra), sull'opera organistica di F.Mendelssohn (Lohmann) sul repertorio pianistico (Scalafiotti, Casella, De Maria, Moutier, Badura-Skoda, Peroni), sulla direzione di coro (Marzola, Berrini). Ha al suo attivo il 3° premio al concorso pianistico internazionale di Pontinvrea e, insieme al violinista Vladimir Mari, il 2° premio al concorso nazionale di Cantalupa (sezione musica da camera). Si è classificato primo al concorso pianistico di Ozegna nella propria categoria e terzo al concorso organistico di Acqui Terme categoria giovani organisti. Fondatore nel 2004 dell'ensemble musicale del Liceo "D'Azeglio" di Torino, ne è stato direttore fino al 2008. Nello stesso Liceo si è esibito nel maggio 2007 insieme al violoncellista Jacopo Gianesini in occasione del convegno nazionale "I Luoghi di Levi".
Tiene regolarmente concerti e solistici e in duo e si è esibito in Italia e Svizzera per importanti istituzioni quali l'Accademia Albertina, Il circolo della stampa, l'associazione "La Nuova Arca", la rassegna musicale ligure "percorsi sonori", il teatro Gobetti di San Mauro, l'associazione "amici per la musica" di Venaria, il coro Eufoné, l'accademia corale "Guido d'Arezzo", l'università popolare di Torino, la rassegna "Piuro Cultura" in Lombardia, l'accademia corale "Stefano Tempia", l'associazione "Amici dell'organo" di Treviso e altre.
Dal 2009 è direttore artistico dell'associazione filodrammatica philokaloumen. Stila frequentemente programmi di sala e musiche di scena per spettacoli teatrali. Sue composizioni organistiche sono state eseguite in concerto. A settembre 2012 è stato vincitore di una borsa di studio messa in palio dall'accademia organistica di Friburgo (Svizzera), che gli permetterà di frequentare il corso di specializzazione annuale di organo al Conservatorio di Losanna nella classe di Maurizio Croci. E' organista presso la Cattedrale di Biella. Frequenta il corso di laurea magistrale in musicologia presso l'Università statale di Milano

Nessun commento:

Posta un commento