martedì 6 novembre 2012

FUTUROCHESTRA


Con il 2011 ha preso avvio la realizzazione del Sistema delle Orchestre e di Cori Giovanili e Infantili in Italia, ideato su ispirazione di El Sistema venezuelano, che offre a bambini e giovani la possibilità di accedere gratuitamente ad una formazione musicale collettiva di esemplare portata sociale. Il progetto è stato lanciato da Claudio Abbado che ne è tuttora partecipe e attento sostenitore. La struttura del Sistema italiano è stata istituita sia su base regionale nel rispetto dei diversi contesti locali, sia a livello nazionale con l’apposito Comitato ONLUS fondato dalla Scuola di Musica di Fiesole e da Federculture.
Primo partner del Sistema in Lombardia è la Fondazione M° Francesco Pasquinelli, alla quale si affiancano il Teatro Dal Verme / Fondazione I Pomeriggi Musicali, la Fondazione Antonio Carlo Monzino, la Fondazione Dragoni e la Società del Quartetto di Milano.
In collaborazione con il Comune di Milano, il Sistema in Lombardia ha realizzato nel maggio 2012 gli appuntamenti intitolati Che aspettate a batterci le mani?, ideati da Dario Fo nel quadro della sua mostra “Lazzi sberleffi dipinti” a Palazzo Reale; hanno partecipato i Nuclei del Sistema provenienti dal Veneto e da Reggio Emilia. Per l’occasione il Maestro Fo ha realizzato tre tele sul tema “Bimbi e ragazzi in concerto”, poi ingrandite, rielaborate e messe a disposizione per stimolare, con queste straordinarie scenografie, la scoperta della musica da parte delle giovani generazioni.
L’orchestra giovanile FuturOrchestra, che raduna i migliori elementi dei Nuclei lombardi, incarna una delle prime realizzazioni nell’ambito del “Sistema” in Lombardia. In origine composta da circa 60 bambini e adolescenti provenienti da vari complessi già attivi a Milano, dopo una fase di collaudo è ormai aperta ad ulteriori partecipazioni regionali e interregionali. Aspira ad essere complesso di riferimento, proponendosi sia quale prima pietra miliare di un percorso sociale e culturale a lungo termine, sia quale traguardo di crescita per i migliori giovani musicisti in formazione.
L’attività di FuturOrchestra è gestita dai referenti regionali del Sistema, affiancati da un comitato di consulenza artistica.
L’orchestra ha debuttato il 29 maggio 2011 a Milano diretta da Daniele Rustioni nel quadro dell’iniziativa “Costruire con la Musica”. Un secondo importante appuntamento a Mondomusica a Cremona con Enrico Dindo direttore e solista è stato il preludio di una notevole serie di inviti in Lombardia per l’autunno 2011, fra i quali la serata a beneficio di Inter Campus organizzata dalla Fondazione AC Monzino, il concerto per Dynamo Camp in collaborazione con Under 13 Orchestra e il concerto in memoria della strage di Piazza Fontana affidato ad Alessandro Cadario, collaboratore stabile nella preparazione e crescita dell’orchestra. 
I primi mesi del 2012 hanno comportato la partecipazione alla stagione dei “Piccoli Pomeriggi” nella stagione del Dal Verme sotto la direzione di Alessandro Cadario con Gabriele Cassone solista.
L’appuntamento recente di massimo rilievo è il concerto tenuto il 26 maggio 2012 con 100 strumentisti di FuturOrchestra e 150 cantanti del Coro SONG al Teatro degli Arcimboldi, direttori Ennio Morricone e Alessandro Cadario, con la partecipazione di Dario Fo.
In questa occasione ha debuttato il Coro SONG, che completa FuturOrchestra per l’ampliamento del repertorio a brani con interventi vocali: preparato dal Maestro Dario Grandini, riunisce varie realtà regionali in vista di prospettive pedagogiche e comuni. Al Coro SONG partecipano in particolare i cori del liceo classico E. Cairoli e del liceo scientifico G. Ferraris di Varese, il coro del liceo S. M. Legnani di Saronno e il coro da camera Hebel di Saronno.
I prossimi appuntamenti di FuturOrchestra comprendono una testimonianza musicale presso il Premio Isimbardi 2012 della Provincia di Milano per desiderio dello stesso premiato M° Daniele Rustioni, il ritorno a Cremona/Mondo Musica un’ampia manifestazione sul Sistema in Italia, e la partecipazione a rassegne e stagioni concertistiche tra le quali “Dall’arte del fare al fare arte” di Castiglione Olona.

Nessun commento:

Posta un commento