venerdì 30 novembre 2012

Francesca Triburzi, soprano


Nasce a Bergamo nel 1981 e inizia gli studi di canto lirico all'età di quattordici anni, conseguendo al contempo la maturità artistica. Nel 2005 segue corsi di musica antica presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano ed entra a far parte della cappella mauriziana di Milano diretta dal M° Mario Valsecchi eseguendo musiche tratte dal repertorio sacro di Palestrina, cavalli, Rossi, Monteverdi, Bach e Mozart.
Frequenta il triennio sperimentale di canto dell'istituto Superiore di Studi Musicali "G. Donizetti" di Bergamo sotto la guida della prof.ssa Sonia Corsini.
Ha seguito i corsi di perfezionamento in vocalità francese con Francois Ogéas, di liederistica tedesca con May Lindsey e di tecnica e interpretazione vocale con Rosanna Lippi.
Per la commemorazione del centenario della nascita del M° Gianan-drea Gavazzeni ha eseguito i quattro madrigali per soprano e pianoforte del Maestro nel teatro di Seriate a lui intitolato. Ha tenuto un concerto presso il conservatorio di Trossingen in Germania con arie d'opera e da camera del repertorio italiano e francese, accompagnata al pianoforte dal M° S. Pala, in rappresentanza dell'Istituto Musicale Donizetti. Nel 2009 è stata fra le vincitrici del concorso Lina Bertasi Aimaro

Nessun commento:

Posta un commento