martedì 23 ottobre 2012

Teatro Libero Milano Scuola Le parole che coinquistano Dizione, Voce e Lettura interpretata

Partiranno a novembre i nuovi corsi tecnici dedicati alla parola...
Livello base e livello avanzato...
Prenota la tua lezione di prova gratuita!!!
 
Sono in partenza due importanti corsi per completare e perfezionare la propria preparazione teatrale e/o acquisire una perfetta padronanza della propria voce e delle proprie capacità comunicative. Un'occasione unica per imparare a d esprimere ciò che pensi e senti!

Dizione
Il corso di dizione si propone di insegnare a parlare bene, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione.
Il corso quindi non si rivolge soltanto alle persone che intendono intraprendere (o hanno intrapreso) un percorso teatrale, ma anche a tutti coloro che desiderano, per lavoro o semplice interesse culturale, approfondire o migliorare gli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana e il suo utilizzo.
Questo corso si articolerà in tre sezioni:
nella prima si affronteranno una serie di esercitazioni che riguardano nello specifico:esercizi di respirazione ed esercizi di articolazione e di emissione vocale
nella seconda si affronterà lo studio vero e proprio della dizione e della ortoepia ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dei suoni che le compongono cercando di eliminare il difetto vocale più pericoloso: la cantilena.
nella terza sezione infine, esamineremo testi appartenenti a varie tipologie: poesia, narrativa, teatro, comunicazione pubblicitaria, per  avvicinarci a una buona capacità di lettura interpretata.
Il corso prevede un esame finale che gli allievi sosterranno alla presenza del proprio insegnante e di un commissario esterno.

Corso avanzato di voce e di lettura interpretata
Questo corso, di livello avanzato, si rivolge a chi ha già appreso elementi di dizione e di voce e/o ha frquentato almeno un corso di recitazione.
Dopo un primo momento dedicato ad un percorso vocale attraverso esercizi e canzoni si lavorerà sulla lettura di un testo, analizzandone sia la forma e la struttura, sia l'aspetto legato alla sonorità delle singole parole, per poterne trasmettere oltre che il significato logico, le molteplici immagini e le mille svariate sfumature che ogni testo contiene.
Lo scopo è sempre quello di comunicare le infinite emozioni che quelle parole contengono.
Lavorando sul testo però, non si può prescindere da quella che chiameremo 'espressività corporea'.
Il corpo, anche se stiamo leggendo e ci troviamo di fronte ad un leggio, non è slegato dalla voce, è parte integrante del messaggio che si vuole trasmettere:lo sguardo rivolto al pubblico, una mano che si alza o si abbassa, velocemente o lentamente, un leggero avanzare o indietreggiare.. diventano movimenti indispensabili ed è importante saperli padroneggiare per riuscire ad esprimere al meglio ciò che si vuole trasmettere.
A fine corso è prevista un saggio/spettacolo di lettura a leggio: è importante non trascurare il fatto che il leggere ad alta voce, solitamente è un'azione rivolta ad un interlocutore e quindi, quale gioia migliore del poter applicare quanto appreso davanti a un pubblico!

Per entrambi i corsi è prevista una lezione di prova gratuita, prenotala subito!!!

Per maggiori informazioni e per iscriverti:
tel. 3386274736 / 028323182 , milano@teatripossibili.org
o passa a trovarci in via Savona, 10

Nessun commento:

Posta un commento