mercoledì 10 ottobre 2012

Creusa Suardi, insegnante pianoforte

Creusa Suardi è nata a Pavia nel 1987, intraprende gli studi musicali all'età di 13 anni presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Franco Vittadini" di Pavia sotto la guida del Maestro Laila Mancino e successivamente viene seguita dal Maestro Cinzia Piccini. Dal 2008 studia nella classe del Maestro Andrea Turini con il quale si diploma nel settembre 2012. 
Attualmente frequenta il primo anno di biennio superiore di pianoforte. Dal 2008 frequenta i Corsi di Interpretazione Musicale "Città di Polistena" e "Caderzone Terme" tenuti dai Maestri Andrea Turini e Maria Grazia Petrali. Nel luglio 2010 ha inoltre frequentato la Masterclass per pianisti con orchestra tenuta da Andrea Turini e Michele Manganelli con l'Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole, eseguendo il concerto in Re maggiore di Haydn. Nel marzo 2011 si è esibita in qualità di solista al Teatro Municipale di Piacenza. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Emilia Fadini, Maurizio Zanini, Massimiliano Damerini e Humberto Quagliata. 
Si è esibita in diverse manifestazioni musicali in qualità di solista e accompagnatrice. Affianca allo studio del pianoforte quello del canto lirico. Ha intrapreso gli studi sotto la guida del Maestro Gabriella Rossi Van Ellinchausen, perfezionandosi poi nel repertorio barocco con Claudine Ansermet. E' ora iscritta al terzo anno di canto lirico all'Istituto F. Vittadini di Pavia, seguita dal Maestro Monica Bozzo. 
A breve terminerà gli studi di Lettere moderne all'Università degli Studi di Pavia. 

Nessun commento:

Posta un commento