mercoledì 19 settembre 2012

Riccardo Angelo Strano, controtenore


Nato a Catania nel 1988, si avvia all’età di 17 anni allo studio del canto lirico presso l’Istituto Musicale “ Vincenzo Bellini” di Catania, studiando parallelamente Oboe.
Prosegue gli studi vocali in Olanda presso il Conservatorio Reale dell’Aia (Koniklijk Conservatorium van Den Haag)  dove consegue la laurea in Canto lirico nel Giugno 2012.
Debutta all’età di 19 anni per la stagione concertistica “Musica in  Primavera” (edizione 2007/2008,  Catania) come solista negli oratori “Judith, sive Bethulia liberata” di M.A. Charpentier e “Historia di Balthazar” di G. Carissimi.
Si esibisce in concerti per l’Associazione “Eventi d’Arte” (Bergamo), per il Teatro Sangiorgi di Catania, per la stagione concertistica “La Città in Musica” (Museo Diocesano, Catania) e per l’Associazione “Insieme per la Musica”, 3^ rassegna giovanile di musica da camera, (Sala Darsena, Lignano Sabbiadoro), in quest’ultimo evento insieme con il baritono di fama internazionale
M° Giorgio Caoduro.
Affronta il suo debutto operistico a soli 21 anni, cantando il ruolo di Nerone nell’opera “Agrippina” di G. F. Haendel nell’Ottobre 2009 al Koninklijke Schouburg dell’Aia (“Haendelian Jaar Festival”) e nel Novembre 2009 al Teatro comunale “L. Pavarotti” di Modena (Festival “Grandezze & Meraviglie”), entrambi sotto la direzione artistica del rinomato controtenore inglese M° Michael Chance.
La sua attività concertistica si sviluppa prevalentemente in Olanda, cantando per l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi (Amsterdam, Novembre 2010), per “De Oude Kerk” (Amsterdam, Febbraio 2011 e Marzo 2012) e per E.P.O. (European Patent Office) in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alla presenza di S.E. Franco Giordano, Ambasciatore Italiano nei  Paesi Bassi (Rijswijk – Maggio 2011).
Nell’Ottobre 2011 si esibisce, come Guest Artist, in concerti per le Associazioni “La Sorgente” e “Musica & Parole” (Villa Grimaldi, Pozzallo –RG).
Nel Novembre 2011 è finalista al Concorso Internazionale di Musica Sacra (Roma), il cui concerto di gala viene trasmesso in mondovisione da “TelePace” e  da Radio Vaticana.
Sotto la direzione del M° Paolo Ponziano Ciardi, canta  nello “Stabat Mater” di G. Rossini (soprano 2 solista) a Firenze  (Marzo 2012, Chiesa dei Santi Fiorentini e Aprile 2012, Basilica SS. Annunziata).
Nel Giugno 2012 si esibisce in un recital al teatro “De Regentes” (L’Aia) per il festival olandese “N.E.W. in Den Haag”.
Nel Settembre 2012 si esibisce in concerto per il Festival “Dante 2012” a Ravenna, eseguendo il “Sicut Umbra…” di L.Dallapiccola , diretto dal M° Luciano Garosi.

Nessun commento:

Posta un commento