giovedì 13 settembre 2012

Petra Polackova, chitarra


Nata nella Repubblica Ceca nel 1985, ha iniziato a suonare la chitarra all´età di sei anni presso la scuola di musica Rožnov pod Radhoštem sotto la guida di Bohuslav Faltus e Miroslava Pavelková, continuando i suoi studi a Praga con il Prof. Zdenek Dvorák. Ha studiato dal 1996 al 2004 presso il liceo classico di Rožnov pod Radhoštem e nel 2010 si è diplomata al Conservatorio di Pardubice nella classe del Prof. Petr Saidl. Negli anni tra il 2004 e il 2010 è stata insegnante presso la scuola di musica “Habrmanova“ a Hradec Králové e Chocen. Attualmente sta frequentando il Bachelor alla “Universität für Musik und darstellende Kunst“ di Graz con il Prof. Paolo Pegoraro.
Ha frequentato varie masterclasses con chitarristi di fama internazionale, tra i quali Giampaolo Bandini, Remi Boucher, Leo Brouwer, Zoran Dukic, Jozsef Eötvös, Massimo Felici, Hubert Käppel, Lorenzo Micheli, Nigel North, Thomas Offermann, Stefano Pallamidessi, Elena Papandreou, Paolo Pegoraro, Thomas Müller-Pering, Judicaël Perroy, Pavel Steidl, Alexander Swete, Jens Wagner, Brigitte Zaczek, Piotr Zaleski. Inoltre ha conseguito il Diploma di Merito presso l´Accademia Musicale Chigiana di Siena nella classe del Maestro Oscar Ghiglia.
Svolge anche attività di camerista con Jan Zemen (violoncello) ed è membro della Bohemian Guitar Orchestra. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra i quali il concorso “Ivan Ballu“ a Dolný Kubín, il concorso dei Conservatori della Repubblica Ceca, il concorso biennale internazionale di Kutná Hora, il „J.K.Mertz“ di Bratislava, ed i concorsi internazionali di Krzyzowa e di Krynica. Nel 2011 ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di Rust (Austria), il secondo premio (primo non assegnato) al concorso “Stefano Strata“ Città di Pisa, ed il primo premio alla 36^ edizione del concorso internazionale di Gargnano.
Grazie a questi successi è stata invitata a dare concerti e masterclasses in importanti festival internazionali europei, come Bonn, Vienna, Rust, Mikulov, Kutná Hora, Tychy, Wroclaw, Bratislava, Pordenone, Balaton, Szeged, Bar e altri.
Suona su uno strumento del liutaio Petr Matoušek (Concert Master Double Top 2007) e Jan Tulácek (copia 2009 N.G. Riess 8-corde, Wien cca 1840).

Nessun commento:

Posta un commento