domenica 12 agosto 2012

SVETLANA PEKARSKAYA, pianoforte


Nata in Russia da genitori musicisti, SVETLANA PEKARSKAYA è stata avviata giovanissima allo studio del pianoforte dalla madre.
All' età di 6 anni,è stata scelta dalla famosa didatta russa Artobolevskaya per frequentare la Scuola Centrale di Mosca, riservata ai bambini particolarmente dotati.
Successivamente, ha proseguito gli studi sotto la guida di R. Levinson, ("Artista di merito" delle Repubbliche Sovietiche ed allieva di Ginsburg), e della figlia di L. Levinson, discendente a sua volta da Neuhaus.
Ha concluso il suo ciclo di studi presso L'Accademia di Musica di Gerusalemme, sotto la guida di I. Katz. L'incontro con questo grande artista russo (allievo prediletto di B. Goldenweiser), ha significato una vera e propria svolta nel suo cammino artistico, umano e professionale.
A soli sedici anni, le è stata assegnata una prestigiosa Borsa di Studio quale migliore studente dell'anno, e poco dopo è risultata vincitrice del Primo Premio Assoluto ad un Concorso Nazionale Sovietico per la migliore interpretazione del Primo Concerto per Pianoforte e Orchestra di Tchaikovsky, avendo poi la possibilità di eseguirlo con la Voronesh Philarmonic Orchestra.
Trasferitasi in Israele, è stata vincitrice del Primo Premio al Concorso Nazionale della Accademia di Gerusalemme e di una Borsa di Studio dell'American Cultural Foundation, creata da Isaac Stern, che le ha permesso di recarsi negli U.S.A. per seguire un corso di perfezionamento presso la Longy School of Music di Cambridge e, successivamente, presso il Boston Conservatory, dove è stata scelta come unico "Artist Diploma" dell'ultimo decennio. Ha studiato musica da camera con R.Totenberg (uno degli ultimi discepoli di G. Enescu e C. Flesh) presso la Boston University. Dal 1996 risiede all’ Aquila.
Svetlana Pekarskaya si è esibita da solista, in diverse formazioni cameristiche ed in Duo con il violinista Antonio Anselmi (spalla dei Musici di Roma) e con il sopranista Marian Radu, in alcune delle più importanti sale da Concerto in Russia, Israele, U.S.A. ed Europa.
Per alcuni anni è stata assistente didattica di L. Levinson presso l'Istituto Musicale "Dargomyshsky" in Russia e docente presso la Boston College in America.

Nessun commento:

Posta un commento