martedì 10 settembre 2019

Stefano Buldrini, corno

Stefano Buldrini si è diplomato brillantemente presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 1998. Immediatamente individuato come una giovane promessa ha iniziato il perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole frequentando i corsi speciali tenuti da Guido Corti e Roger Bobo. Nello stesso periodo è entrato nell'Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha collaborato fino al 2001. Sollecitato dai diversi Maestri ha continuato poi il perfezionamento presso l'Accademia Gustav Mahler (Direttore Artistico Claudio Abbado), a Santa FIora (Gr) con Dale Clevenger (primo corno della Chicago Symphony Orchestra), con Stephen Kostiniak (co principal della Utah Symphony Orchestra) a Salt Lake City e  con Gail Williams a Chicago.  
Dal 2002 collabora con importanti orchestre italiane e straniere: I Pomerigi Musicali di Milano, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Filarmonica de Gran Canaria, Orchestra Sinfonica de Tenerife in Spagna. Dal 2004 ad oggi è il terzo corno dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi..
Dopo le varie collaborazioni con orchestre italiane è stato invitato dall’Orchestra Sinfonica di Tenerife e Gran Canaria e dal 2010 al 2011 ha ricoperto il ruolo di secondo corno con la Malaysian Philharmonic Orchestra a Kuala Lumpur. 
Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, tra i quali ricordiamo Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Jurij Temirkanov, Rudolf Barshai, Christopher Hogwood, Claus Peter Flor, Vladimir Jurowski, Leonard Slatkin, Manfred Honeck, Lu Jia, l’attuale direttore musicale de laVerdi, Claus Peter Flor. e altri.
Numerose le incisioni orchestrali per etichette importanti quali Decca e Philips Classic.
Da diversi anni ha intrapreso un percorso cameristico suonando in duo con l’arpista Elena Piva.

Nessun commento:

Posta un commento