domenica 12 agosto 2012

Maurizio Fornero, organo


Maurizio Fornero si è diplomato in Organo e Composizione Organistica, Pianoforte e Clavicembalo  presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida di G. Donati, W. Peroni e G. Tabacco. Nel 1990 gli viene assegnato il Premio “Silipo” quale miglior diploma in Organo e Composizione Organistica. Nel 1992 è giunto, come unico rappresentante italiano, alle finali dell’European  Organ Festival di Bolton ( Gran Bretagna ). Perfezionandosi nell’esecuzione filologica del repertorio antico, svolge da anni un’intensa attività concertistica come solista nonché in formazioni cameristiche  che lo ha portato ad esibirsi in festival nazionali ed internazionali di musica antica e barocca tra cui “Musica en Catedral” di Astorga (Spagna), “Van Vlaanderen” di Bruges ( Belgio ), Festival Internazionale dell’ Aia e di Utrecht ( Olanda ), “L’altro suono-Unione Musicale” di Torino,” Festival Monteverdiano” di Cremona, Settembre Musica di Torino, Bologna Festival. 
Ha partecipato a numerose esecuzioni in diretta radiofonica su radio Nazionali    ( Rai Radio Tre, Rai filodiffusione ) ed Europee (  Radio 3 Nazionale  Belgio, Radio Classica Spagna ).Collabora come organista e cembalista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Teatro Regio di Torino, L’Academia Montis Regalis, l’Accademia Corale Ruggero Maghini, l’ensemble strumentale  “Gli Affetti Musicali” e il gruppo vocale “Daltrocanto”. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Opus 111, Niccolò, Syrius numerosi CD di musiche di compositori del XVI, XVII e XVIII secolo. Fondatore dell’ensemble strumentale “I Musici di Santa Pelagia”, ha inciso, in co-produzione con l’ensemble vocale “Festina Lente” di Roma, la Messa per il SS. Natale di Alessandro Scarlatti ed ultimamente l’Oratorio Santa Pelagia di Alessandro Stradella (Stradivarius). 
E’ stato docente  presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino all’insegnamento di pratica del Basso Continuo  e direttore del Civico Istituto Musicale di Saluzzo ricoprendo anche la carica di  consigliere di amministrazione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. Attualmente ricopre la carica di direttore della Scuola Comunale di Musica di Mondovì.

Nessun commento:

Posta un commento