sabato 11 agosto 2012

Carolyn Sampson, soprano

Ugualmente a proprio agio in ambito concertistico e sul palcoscenico operistico, Carolyn Sampson ha ottenuto notevoli successi nel Regno Unito, così come in Europa e negli Stati Uniti.
I principali ruoli per l’English National Opera comprendono il ruolo in Semele, Pamina ne Il flauto magico e ruoli ne L’inconorazione di Poppea e The Fairy Queen. Per Glyndebourne Festival Opera ha cantato diversi ruoli di The fairy Queen di Purcell e nel 2012 ritornerà a Glyndebourne per la ripresa di The fairy Queen. In Francia si è esibita con Opéra de Paris, Opéra de Lille, Opéra de Montpellier e Opéra National du Rhin.
I numerosi impegni concertistici nel Regno Unito includono apparizioni regolari ai Proms BBC e con orchestre, tra cui The Orchestra of the Age of Enlightenment, The English Concert, Bach Collegium Japan, Manchester Camerata e The Sixteen.
È ospite frequente di Hallé e si è recentemente esibita con City of London Sinfonia, Scottish Chamber Orchestra, Royal Liverpool Philharmonic e City of Birmingham Symphony Orchestra. È apparsa nelle celebrazioni per Purcell della BBC nella Abbazia di Westminster nel novembre 2009.
In Europa le sue molteplici apparizioni comprendono concerti con The Royal Concertgebouw Orchestra, Retrospect Ensemble, Freiburg Baroque Orchestra, Symphony Orchestra of the Bayerische Rundfunk, WDR Symphony Orchestra, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Gewandhaus Orchestra di Lipsia.
Negli Stati Uniti Carolyn Sampson è stata solista con San Francisco Symphony, Detroit Symphony, St. Paul Chamber Orchestra, Washington Bach Consort e Music of the Baroque, Chicago. Nel 2007 ha eseguito il ruolo principale in Psyché di Lully per il Boston Early Music Festival.
Concertista completa, Carolyn Sampson appare regolarmente al Wigmore Hall, dove un recital con liuto con Matthew Wadsworth è stato registrato nella casa discografica Wigmore Live e distribuito con enorme consenso della critica.
Si esibisce regolarmente in recital al Saintes Festival, ha debuttato in concerto al Concertgebouw nel 2007 e vi è ritornata nel gennaio 2012; nel 2008 ha tenuto un recital per l’Aldeburgh Festival.
Le sue numerose incisioni per Hyperion con The King’s Consort comprendono musiche di Kuhnau, Knüpfer, Vivaldi, Zelenka, Monteverdi e Händel, come pure Mozart in un elogiato CD di musica sacra, selezionato come “Record of the Month” dal BBC Music Magazine. Ha inciso un CD enormemente celebrato di Les Noces e della Messa di Stravinsky per Harmonia Mundi e l’Oratorio di Natale di Bach con la Leipzig Gewandhaus Orchestra e Riccardo Chailly per la casa discografica Decca. La registrazione dei “songs” di Purcell per BIS è stata selezionata come “scelta dell’editore” nel numero di dicembre 2007 del magazine Gramophone. Altre sue numerose incisioni sono contenute nei cataloghi di Harmonia Mundi, BIS, Virgin Classics, DG Archiv, Linn Records e Avie.
La stagione 2011-2012 vede il debutto con la Rotterdam Philharmonic Orchestra e la Boston Symphony Orchestra dirette da Riccardo Chailly e la Gürzenich orchestra diretta da Markus Stenz, oltre ai concerti con la Freiburg Baroque Orchestra e l’Orchestra of the Age of Enlightenment. Terrà un concerto al Wigmore Hall e al Concertgebouw di Amsterdam e canterà il ruolo di Anne Truelove per la Scottish Opera. Inoltre, ritornerà al Glyndebourne Festival per  The Fairy Queen di Purcell.

Nessun commento:

Posta un commento