giovedì 26 luglio 2012

Stefano Demicheli, direttore d'orchestra


Nato a Torino nel 1975, si è diplomato in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Ha iniziato a studiare clavicembalo all’età di tredici anni sotto la guida di Ottavio Dantone, con il quale si è diplomato e di cui è oggi assistente. Fra le figure che maggiormente hanno influenzato la sua formazione figurano Emilia Fadini e Lars-Ulrik Mortensen.
Già da studente è richiesto come solista e continuista da molti gruppi specializzati nella musica barocca, fra i quali Accademia Bizantina (Ottavio Dantone), Il Giardino Armonico (Giovanni Antonini), Freiburger Barockorchester, Concerto Köln, I Barocchisti (Diego Fasolis), Ensemble Zefiro (Alfredo Bernardini), La Cappella della Pietà dei Turchini (Antonio Florio), con cui svolge un’intensa attività.
Si esibisce regolarmente nelle sale da concerto e nei teatri di tutta Europa. Nel 2000 è stato solista presso il Teatro La Scala di Milano. Ha lavorato con celebri solisti, moltissime orchestre e ha collaborato al fianco di importanti direttori, fra i quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Corrado Rovaris, Gottfried van der Goltz, Ivor Bolton, Giovanni Antonini, Paul Goodwin, René Jacobs, Ottavio Dantone. Ha registrato per molte case discografiche e per le emittenti radiofoniche e televisive dei principali paesi europei. Un cd solistico dedicato a Francesco Maria Geminiani è stato pubblicato nel 2007 per Tactus.
Appassionato didatta, tiene regolarmente masterclasses di clavicembalo, musica da camera, basso continuo e improvvisazione. Dal 2000 insegna ai corsi internazionali di musica antica di Urbino. La sua innata passione per il repertorio vocale e la ricerca - su ogni strumento musicale - di un’emissione naturale che prende ispirazione dalla voce umana lo hanno portato a ricoprire per molti anni il ruolo di assistente di René Jacobs. Al suo fianco ha lavorato per molti prestigiosi teatri europei. Nel 2002 fonda Dolce & Tempesta e ne assume la direzione musicale. Dal 2010 è direttore dell’orchestra barocca Academia 1750 di Barcellona.

Nessun commento:

Posta un commento