martedì 3 luglio 2012

Sentieri Selvaggi

Sentieri selvaggi è un gruppo formato da alcuni tra i migliori musicisti italiani uniti nel progetto di avvicinare la musica contemporanea al grande pubblico.

Paola Fre flauto, flauto contralto, flauto basso 
Andrea Rebaudengo pianoforte
Mirco Ghirardini clarinetto, clarinetto basso 
Piercarlo Sacco violino
Andrea Dulbecco vibrafono, percussioni 
Aya Shimura violoncello
Carlo Boccadoro direzione

Fondato nel 1997 da Carlo Boccadoro, Filippo Del Corno e Angelo Miotto, nel corso degli anni Sentieri selvaggi instaura un rapporto di stretta collaborazione con compositori quali Louis Andriessen, Philip Glass, David Lang, James MacMillan, Fabio Vacchi, Michael Nyman.
L’ensemble è regolarmente ospite delle più prestigiose stagioni musicali italiane (Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Festival MiTo Settembre Musica), dei maggiori eventi culturali del nostro paese (FestivaLetteratura/Mantova, Festival della Scienza/Genova) e d’importanti festival internazionali (Bang On A Can Marathon/New York, SKIF Festival/San Pietroburgo).
A Milano, il gruppo è partner dal 1998 con Teatridithalia, che ospita i concerti nelle proprie sedi teatrali e dal 2005 organizza una stagione di musica contemporanea con un cartellone di concerti, incontri e masterclass, incentrata ogni anno su uno specifico nucleo tematico. Per diffondere la musica contemporanea in contesti inusuali, Sentieri selvaggi collabora anche con scrittori, architetti, scienziati, video-maker, attori, registi, musicisti rock e jazz, abitando con i propri progetti spazi alternativi come gallerie d’arte, piazze, strade, centri commerciali e università.
Il catalogo di produzioni editoriali e discografiche del gruppo conta oltre dieci titoli realizzati per Einaudi, RaiTrade, MN Records, Velut Luna, Sensible Records. Dal 2003 Sentieri selvaggi è sotto contratto con Cantaloupe Music, etichetta newyorkese fondata da Bang On A Can, per la quale ha realizzato quattro cd: l’ultimo, Zingiber, è dedicato alla nuova creatività musicale italiana.
Capitolo importante nel lavoro di Sentieri selvaggi è poi la produzione di teatro musicale, con allestimenti (tra cui Io Hitler di Filippo Del Corno, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Michael Nyman, The Sound of a Voice di Philip Glass) che coinvolgono un pubblico ancora più vasto.



Nessun commento:

Posta un commento