giovedì 26 luglio 2012

Marina Bartoli, soprano


Nata a Mantova e cresciuta ad Imperia, si è accostata alla musica attraverso lo studio del pianoforte. Dopo essersi diplomata in Canto presso il Conservatorio di Padova ed aver vinto diverse Borse di studio (Fondazione G. Cini, G.A.I. - Giovani Artisti Italiani, Fondazione Rotary), ha perfezionato i suoi studi presso la Schola Cantorum di Basilea (Fortbildungsstudium Barok-Klassik sotto la guida di Gerd Türk ed Evelyn Tubb) e presso la Hochschule für Musik und Theater di Zurigo (Fortbildungsstudium Lied und Oratorium sotto la guida di Kathrin Graf).
Successivamente ha preso parte ad una Masterclass tenuta da Mariella Devia a Verona e ha studiato a Salisburgo con Barbara Bonney.
Appassionata di teatro corporeo, ha seguito corsi di mimo/maschera (Larven, Quelli di  Grock, Familie  Flöz). Si è inoltre laureata in Lettere Moderne (110/110) all’Università di Padova, con una tesi Storico-musicale (di cui è stato pubblicato un estratto sulla rivista italiana “Quaderni Musicali Marchigiani”).
Dal 2003 ha tenuto concerti in Italia (Festival Barocco di Viterbo, Società del Quartetto di Milano, Festival Monteverdi di Cremona, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, Roma Festival Barocco) oltreché in Svizzera, Francia, Austria, Spagna e soprattutto Germania (Philharmonie di Colonia, Gothare Konzerte e Internationale Händel Festspiele di Göttingen, Staatskapelle e Philharmonie di Berlino, Internationales Kammermusikfestival di Lipsia, Bachtage di Würzburg). In scena è stata: Agnesina ne L’inimico delle donne di B. Galuppi (Internationale Barocktage Stift di Melk, Giugno 2006), Ippolita nell’Ercole sul Terdomonte di A. Vivaldi (Festival dei due Mondi di Spoleto, Luglio 2006), Alinda/Oronte/Arpago ne L’incoronazione di Dario di A. Vivaldi (Opéra di Nizza, Settembre 2006), Fortuna, Allegrezza e Venere ne Il giustino di G. Legrenzi (Rokokotheater di Schwetzingen, Aprile 2007), Dirindina ne La Dirindina di D. Scarlatti (Festival Settembre Musica di Torino, Settembre 2007), Tullia nell’Ottone in villa di A. Vivaldi (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2008), Arianna ne Il giustino di G. Legrenzi (Grand Théatre di Lussemburgo, Novembre 2008), Lucio ne Il finto turco di N. Piccinni (Teatro Olimpico di Vicenza, Giugno 2009) e Ramiro nell’Artemisia di F. Cavalli (KunstFestSpiele Herrenhausen di Hannover, Giugno 2010).
Ha cantato sotto la direzione di molti celebri Direttori (Claudio Scimone, Gustav Leonhardt, Mario Brunello, Philippe Herreweghe, Bob Van Asperen, Alan Curtis, Thomas Hengelbrock, Ingo Metzmacher) e collabora con vari gruppi ed orchestre specializzate nell’esecuzione della musica antica (La Risonanza, L’Accademia Bizantina, La Venexiana, L’Arte dell’Arco, Il Complesso Barocco).
Ha inciso per Glossa, Dynamic, Warner Chappell Music e Brilliant.

Nessun commento:

Posta un commento