domenica 2 agosto 2015

Jos van Immerseel, pianoforte, clavicembalista e direttore d’orchestra

Con i suoi tre decenni di carriera come pianista, clavicembalista e direttore d’orchestra, Jos van Immerseel è arrivato ad impersonare la prassi esecutiva nella musica antica (e non solo antica).
Jos van Immerseel, nato ad Anversa, ha studiato pianoforte con Eugène Traey, organo con Flor Peeters, clavicembalo con Kenneth Gilbert, canto con Lucie Frateur e direzione con Daniel Sternefeld. Nel 1973 ha vinto il primo concorso di clavicembalo di Parigi. È autodidatta nelle discipline di organologia, retorica e pianoforte storico. Ha insegnato presso la Schola Cantorum a Basilea (clavicembalo e retorica), presso il Conservatorio Sweelinck ad Amsterdam (direttore del dipartimento di musica antica e direttore artistico del conservatorio), presso il Conservatoire Supérieur de Musique a Parigi (pianoforte).  Tiene masterclass in Europa, America e Giappone.
Jos van Immerseel ha sempre esplorato la musica da diversi angoli.
È un ricercatore appassionato che indaga le relazioni tra composizione, strumento e prassi esecutiva per ogni concerto o CD, sulla base della propria pregevole collezione di storici strumenti a tastiera, che si estende su un arco di due secoli.
Comunque, van Immerseel è soprattutto un musicista che ricostruisce e ricrea la musica antica non “per il museo”, ma per gli odierni amanti della musica. Secondo van Immerseel “non esiste migliore omaggio ad un compositore che prendere sul serio la sua musica in una performance che unisca libertà e rigore”.
Come solista Jos van Immerseel gode di diversi riconoscimenti internazionali. Con le sue registrazioni ha conseguito numerosi e prestigiosi premi, incluso il Diapason d’Or, Le Choc du Monde de la Musique e FFFF de Télérama.
Cercando di inserire le sue idee di performance nella pratica orchestrale, van Immerseel ha fondato l’ensemble Anima Eterna nel 1987. Con Anima, Jos ha “riscoperto” i brani più noti del catalogo classico, dai concerti per pianoforte di Mozart al valzer di Strauss fino al Bolero di Ravel.
Dal 2002, Jos van Immerseel è responsabile della Collezione Anima Eterna dell’etichetta Zig-Zag Territoires (Outhere). Si esibisce spesso in formazione cameristica con colleghi come Claire Chevallier, Midori Seiler, Sergei Istomin e Thomas Bauer.
Anima Eterna Brugge è gruppo “residente” al Concertgebouw Brugge ed è partner della citta di Brugge. Dal 2010, Jos van Immerseel e Anima Eterna Brugge sono “artiste associé” ed “ensemble associé” dell’Opéra di Digione.
Insegna presso istituti musicali in tutto il mondo, conduce corsi di perfezionamento da Weimar a Fukuoka e ha recentemente avviato Anima Eterna Brugge Master Class Series, che si tiene ogni anno a Bruges. AEB è gruppo in residence presso il Concertgebouw di Bruges e - dal 2015 in poi - presso il Beethovenfest di Bonn; è, inoltre, ensemble associé dell’Opera di Digione. L’attività di van Immerseel è documentata da oltre 100 registrazioni, a partire dal 2002 con l’etichetta parigina Zig-Zag Territoires (Outhere), che ospita una vera e propria collezione Anima Eterna. Nel 2014 è uscita la tanto attesa registrazione live di Carmina Burana di Carl Orff. Infine, van Immerseel è anche un collezionista: convinto che una conoscenza approfondita degli strumenti a disposizione di un compositore sia necessaria per una rilevante performance delle sue opere, van Immerseel ha messo insieme una collezione di strumenti storici a tastiera. Essi sono la chiave per la comprensione di un compositore e della sua musica: una premessa necessaria senza compromessi.

Nessun commento:

Posta un commento