giovedì 14 giugno 2012

University of London Chamber Choir


Lo University of London Chamber Choir è stato fondato nel 1991 per riunire gli studenti di tutte le discipline della University of London. Oggi il coro è un gruppo dinamico ed entusiasta di circa 30 cantanti formati da studenti ed ex studenti provenienti da università della capitale britannica. Il coro tiene regolarmente concerti ed esecuzioni a Londra e nel Regno Unito.
I concerti del tour italiano 2012 riflettono il repertorio vario e dinamico che l’ensemble inglese esegue ogni anno: da William Byrd (compositore sia per la Chiesa cattolica che per quella Anglicana), a Henry Purcell, per quanto concerne il repertorio rinascimentale e seicentesco. Il periodo romantico è rappresentato da tre mottetti di Anton Bruckner e un inno di William Harris. Uno dei più importanti compositori inglesi del XX secolo è che Benjamin Britten che scrisse il suo Hymn to the Virgin ella sua adolescenza. Gabriel Jackson e Bob Chilcott (dall'Inghilterra) e Eric Whitacre (dagli USA) sono compositori contemporanei che hanno dato un contributo significativo al repertorio corale.
Oltre alla intensa attività concertistica il coro ha recentemente registrato il primo CD, intitolato "Simple pictures”, contenente una antologia di brani inglesi di tutte le epoche. La BBC Radio 3, ha recentemente recente selezionato un brano da questa registrazione per aprire il famoso programma "The Choir", parlando dello University of London Chamber Choir come uno dei cori  giovanili da camera più interessanti di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento