sabato 19 maggio 2012

Mauro Banzòla, organo


Nato a Vigevano nel 1976, illustratore e artista attivo in diverse discipline, si interessa alla musica, specie a quella Sacra e d’organo del periodo romantico, dall’età di vent’anni. Organista totalmente autodidatta, sviluppa una forte passione anche per l’arte organaria affiancando diversi organari nelle varie fasi di smontaggio e restauro di strumenti storici, e curando la manutenzione ordinaria di molti strumenti cittadini e del territorio. Ha in passato tenuto lezioni e conferenze sulla storia dell’organo a canne per varie associazioni. Da alcuni anni incentiva il recupero e l'utilizzo degli organi di Vigevano promuovendo concerti e manifestazioni in collaborazione con diverse associazioni culturali cittadine. Recentemente, da alcune di queste, é stato chiamato a tenere un ciclo di conferenze sulla storia ed evoluzione dell'organo nei secoli.
Collabora attivamente con Istituzioni pubbliche e private nell’organizzazione di eventi. È organista titolare in diverse chiese vigevanesi, e docente di disegno e pittura presso la locale sede dell’Unitre. E' direttore del "Piccolo Coro di S. Carlo".
E' docente di disegno e Musica Liturgica presso l'Università della Terza Età di Vigevano.
Tra le sue ultime opere pittoriche più importanti, vi sono un grande affresco raffigurante una Madonna con Bambino creato per la cappella Rampi, nella nuova ala nord del Cimitero urbano, e il nuovo stendardo dipinto su lino antico, realizzato per la Confraternita della Madonna del Rosario in Cilavegna.

Nessun commento:

Posta un commento