lunedì 9 aprile 2012

Manuel Signorelli, pianoforte

Nato nel 1978 a Vigevano, inizia da bambino lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Paolo Bianchi, arrivando a conseguire il Diploma nel 1999 presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (tra cui Genova, Ispra, Nova Milanese e Sestri Levante), piazzandosi nei primi posti con riconoscimenti di pubblico e critica. Al concorso di Gorgonzola ottiene, oltre al primo premio assoluto, la menzione per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo del maestro Sergio Luigi Mauri. In seguito approfondisce la tecnica esecutiva della musica pianistica del Novecento partecipando alla masterclass tenuta dal maestro Mauro Castellano.
Affianca al pianoforte anche lo studio del clavicembalo e dell'organo: come cembalista ha collaborato con il gruppo cameristico "Sebuinus" di Angera ed è organista nelle principali parrocchie vigevanesi.
Attualmente si esibisce come solista e in duo con la flautista Beatrice Oteri (con la quale suona stabilmente dal 2000) in Italia e in Austria. Collabora come pianista accompagnatore con il "Mannerchor" di Nuziders e il coro "Vogelveider" di Dornbirn (Austria). Come pianista, cembalista e organista collabora con l'Ensemble Vocale e Strumentale "Clemente Rebora" di Gravellona Toce, con l'associazione "Vox Organi" e l'Orchestra "In Crescendoci Vigevano.
Parallelamente a quella concertistica, svolge altre attività correlate alla musica. Nel 2009 tiene un corso sulla guida all'ascolto delle forme musicali classiche presso la Biblioteca Civica di Olevano Lomellina. Produce arrangiamenti e trascrizioni di brani classici e di musical, allestendo anche spettacoli musicali e letterari con la collaborazione dell'interprete Massimiliano Di Landre. 
Dal 2011 ricopre la carica di Segretario dell'Associazione "Vox Organi", per la quale svolge anche attività di webmaster (www.voxorgani.it). Sempre in campo informatico, cura la propria pagina Myspace www.myspace.com/oterisignorelli

Nessun commento:

Posta un commento