giovedì 12 aprile 2012

Ensemble vocale Virgo Vox

Un’ uguale passione per la musica e per il canto corale in particolare. 
Un’amicizia, una curiosità, un divertimento da condividere…principalmente questi sono stati gli ingredienti grazie ai quali è nato l’Ensemble Virgo Vox. 
Le componenti del gruppo, di recente formazione e declinato interamente al femminile, provengono da città ed esperienze diverse (Milano, Crema, Novara, Colico, Piacenza, Cremona…) ed hanno un desiderio comune: quello di mettersi alla prova in una compagine vocale “ridotta all’osso” e senza l’ausilio di alcun direttore, nella quale ognuna delle cantanti possa apportare, nell’esecuzione dei brani musicali affrontati, la propria esperienza vocale e la propria sensibilità artistica. 
Il progetto musicale dell’ensemble intende esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea senza mai dimenticare però i grandi insegnamenti degli antichi maestri, aprendosi anche alla collaborazione ed allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più disparate estrazioni.  
Gli ultimi concerti sostenuti dall’ensemble sono stati particolarmente impegnativi e hanno visto il successo della formazione a Breganzona (Svizzera), nelle basiliche di San Lorenzo e Sant’Ambrogio e nelle chiese di Santa Francesca e di S. Giovanni Battista in Trenno a Milano. 
Il gruppo ha partecipato a diverse rassegne corali in Lombardia; citiamo la ConcerArte a Crema, i Venerdì di Maggio a Brignano Gera d’Adda e Musica è Pace a Legnano.  
Il gruppo si è esibito anche nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Piona (Lecco) e ha collaborato anche a serate per la presentazione di libri per bambini e in commemorazione della morte della poetessa Alda Merini. 
Ha recentemente collaborato con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del Magnificat di J.S.Bach eseguito sia a Treviglio che nel Santuario di Caravaggio.  
Il gruppo, per il prossimo futuro, sta progettando la creazione di alcuni repertori tematici sia interamente sacri e finalizzati alla liturgia, sia profani.


Componenti:
Soprani: Valentina Ghirardani, Gabriella Mascadri, Marcella Moroni
Contralti: Isabella Di Pietro, Katarzyna Gladysz, Nancy Garcia Siurob, Maria Massimini
www.virgovox.altervista.org    info.virgovox@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento