lunedì 2 aprile 2012

Coro Jubilate

Il Coro Jubilate è nato nel 1975 ed è diretto fin dalle origini da Paolo Alli.
Il suo repertorio è costituito da composizioni polifoniche sacre e profane, dal Cinquecento ai nostri giorni, e comprende anche brani della tradizione gregoriana ed elaborazioni di canti popolari.
Nel corso degli anni il Coro ha potuto affinare le proprie qualità tecniche ed interpretative grazie anche all'importante contributo critico e didattico di celebri Maestri italiani e stranieri, ed ha vissuto un costante confronto stilistico con altre scuole corali mediante la partecipazione a numerosi concorsi, rassegne e corsi di aggiornamento.
Negli ultimi anni la collaborazione con celebri musicisti e  solisti specializzati nella musica barocca ha dato vita al Gruppo Corale e Strumentale Jubilate, che opera stabilmente proponendo capolavori quali “Il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi”,  il “Requiem” di Mozart, il “Messiah” di Haendel.
Nel 2009 il Coro Jubilate ha aperto la seconda serata del 59° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con l’esecuzione di un Medley realizzato e diretto dal Maestro Bruno Santori. 
Nel 2010 ha vinto il terzo premio nella categoria cori misti al Concorso Corale Internazionale di Varna – Bulgaria. Ha realizzato il DVD live del 1 luglio 2010 a Caravaggio “Vespro della Beata Vergine” di Claudio Monteverdi.
Il Gruppo Corale e Strumentale Jubilate ha realizzato il DVD live del 19 aprile 2011 a Bergamo “Requiem” di Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento