sabato 14 aprile 2012

BALLETTO TEATRO DI TORINO

É stato fondato negli anni ‘70 a Torino, attorno alla figura dell’étoile del Teatro Regio, Loredana Furno. Aperta alle forme della danza contemporanea, invita con nuove creazioni coreografi come Milorad Miskovitch e Vittorio Biagi. Negli anni ‘80 la compagnia continua la sua ricerca invitando giovani coreografi italiani e no come Bertrant D’At, Job Sanders, Gigi Caciuleanu, Luca Veggetti, e nel 2000 Karole Armitage che crea il suo particolarissimo Yo, Giacomo Casanova. Particolare attenzione viene rivolta anche al patrimonio artistico coreografico, infatti la José Limón Foundation offrirà al BTT uno dei suoi pezzi maggiori, There Is a Time. La ricerca e la memoria storica continuano il loro percorso con l’ingresso nel repertorio di lavori fondamentali della storia della danza del XX secolo, Serge Lifar nel 1997 e Aurel Millos nel 1999, uno dei coreografi maggiori degli anni 50 e 60 in Italia. Il BTT svolge sin dall’inizio, oltre all’attività di creazione artistica, anche attività rivolte ai ragazzi, con spettacoli, incontri, workshops internazionali. La compagnia oltre alla propria Stagione di Balletto a Torino e agli spettacoli nei maggiori teatri italiani, è stata invitata in Argentina, Perù, Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Russia, Cina, Taiwan, Israele. Dal 2001 Loredana Furno ridefinisce il profilo artistico del BTT scegliendo come coreografo residente Matteo Levaggi. Nel 2008 vince il «Prix compagnie d'auteur» nell'ambito de «Les Étoiles de Ballet2000», Cannes, Palazzo dei Festivals.
Il BTT oggi ha sede alla Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino) – Centro di eccellenza per la danza, voluto dalla Regione Piemonte e dal Comune di Collegno. La Lavanderia a Vapore collabora con la Maison de la Danse de Lyon e il Pavillon Noir - Aix en Provence.
Nel maggio del 2011 il canale satellitare SKY/Classica, dedica uno speciale alla compagnia ed al lavoro del suo coreografo stabile, a cura di Francesca Pedroni. Nel settembre del 2011, il BTT sarà presente al Festival Internazionale di danza di Los Angeles (USA), con la creazione Le Vergini, firmata Levaggi/CORPICRUDI.

Nessun commento:

Posta un commento