mercoledì 7 marzo 2012

Yuja Wang, pianoforte

Nata a Pechino nel 1987, Yuja Wang ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Dopo alcuni anni di studio al Conservatorio di Pechino, si è trasferita in Canada dove ha studiato con Hung Kuan Chen e Tema Blackstone. Nel 2002, all’età di 15 anni, ha vinto il Concorso dell’Aspen Music Festival e si è trasferita al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove si è diplomata nel 2008 sotto la guida di Gary Graffman. Nel 2006 ha ricevuto il Premio “Gilmore” per giovani artisti.
Dopo il debutto nel 2005 con la National Arts Center Orchestra diretta da Pinchas Zukerman, si è esibita con le maggiori orchestre del mondo in collaborazione con direttori di primo piano quali Charles Dutoit, Lorin Maazel, Neville Marriner, Robert Spano, Michael Stern, Yuri Temirakov, Pinchas Zukerman, Michael Tilson-Thomas e Osmo Vänskä. Claudio Abbado l’ha diretta nel Terzo di Prokof’ev nel concerto inaugurale del Festival di Lucerna 2009, con l’Orchestra Mozart e con la Mahler Jugendorchester. È stata inoltre protagonista di recital nelle più importanti città del Nord America, in Europa e ospite regolare di festival quali Aspen, Santa Fe, Gilmore, Schleswig-Holstein e Verbier.
Ogni stagione è protagonista di nuovi e importanti debutti. Nella stagione 2009/10 ha eseguito in prima mondiale il Concerto per pianoforte di Jennifer Higdon con la National Symphony Orchestra a Washington e ha debuttato alla Carnegie Hall con l’Orchestra di Philadelphia, con l’Orchestra Sinfonica di Montreal, la Frankfurter Museumsorchester, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Gulbenkian; in recital, ha debuttato al Kimmel Center di Philadelphia, Hong Kong City Hall e al Mozarteum di Salisburgo. È stata inoltre protagonista negli Stati Uniti di una tournée con l’Orchestra Sinfonica di Shanghai e di sette concerti con la Russian National Orchestra. Si è esibita con l’Orchestra del Festival di Lucerna e Claudio Abbado a Pechino, con la Royal Philharmonic Orchestra in Spagna e Gran Bretagna, e con la Filarmonica di Hong Kong.
Yuja Wang registra in esclusiva per Deutsche Grammophon. Il suo album di debutto, “Sonatas & Etudes” pubblicato nel 2009, contiene la Marcia Funebre di Chopin, la Sonata in si minore di Liszt, la Sonata n. 2 di Skrjabin e una selezione di Studi di Ligéti. “Tranformation”, pubblicato nell’aprile 2010, è dedicato a Stravinskij, Scarlatti, Brahms e Ravel.

Nessun commento:

Posta un commento