lunedì 26 marzo 2012

Sonia Ciani, soprano

Nata a Roma nel 1981 inizia lo studio del canto sotto la guida del M° Stefania Magnifico. 
Consegue il diploma di canto al Conservatorio S.Cecilia e  si laurea  in lettere moderne con una tesi sperimentale in storia contemporanea. 
Nel 2007  prende parte al recupero dell’opera I Shardana di E. Porrino, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Stoccarda. 
Nel 2008 é Frasquita in Carmen al Teatro Nazionale di Roma (La magia dell’Opera). 
Nello stesso anno è ammessa ai corsi di perfezionamento Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione della Sig.ra Renata Scotto, al termine dei quali canta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in Ratto dal serraglio (Costanza). 
In seguito si esibisce ancora per conto di Opera Studio ed è Regina della Notte in Flauto Magico, Norina  in  Don Pasquale  e  Costanza nel  Ratto dal serraglio. Nel  2010 è Fiorilla nel Turco in Italia a Viterbo. Nel 2011 è vincitrice assoluta del Primo concorso Lirico “Villa in Canto” a Verona dove debutta come Violetta in Traviata , Adina nell'Elisir d'Amore e Musetta nella Bohème. E’ di nuovo Norina in Don Pasquale a Bologna; poi ancora Frasquita in Carmen in tournée estiva a Massa Marittima (Festival Lirica in Piazza), Pescara e San Vito al Tagliamento. Debutta a Genova in Die Zauberflöte e Lauretta in Gianni Schicchi. Nel 2012: Regina della notte (Flauto magico) per la produzione As.Li.Co. - Opera Domani; Frasquita (Carmen) - La Fenice a Venezia; Elvira  (L’italiana in Algeri) - Como, Brescia, Cremona e Pavia.

Nel 2007 prende parte al recupero dell’opera I Shardana di E. Porrino, in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Stoccarda.
Nel 2008 é Frasquita in Carmen al Teatro Nazionale di Roma (La magia dell’Opera).
Nello stesso anno è ammessa ai corsi di perfezionamento Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione della Sig.ra Renata Scotto, al termine dei quali canta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica in Ratto dal serraglio (Costanza).
In seguito si esibisce ancora per conto di Opera Studio ed è Regina della Notte in Flauto Magico, Norina in Don Pasquale e Costanza nel Ratto dal serraglio.
Nel 2010 è Fiorilla nel Turco in Italia a Viterbo.
Nel 2011 è vincitrice assoluta del Primo concorso Lirico “Villa in Canto” a Verona dove debutta come Violetta in Traviata, Adina nell'Elisir d'Amore e Musetta nella Bohème. E’ di nuovo Norina in Don Pasquale a Bologna; poi ancora Frasquita in Carmen in tournée estiva a Massa Marittima (Festival Lirica in Piazza), Pescara e San Vito al Tagliamento. Al Carlo Felice di Genova debutta, per l’Operastudio, la Prima Dama nel Flauto magico, poi Lauretta in Gianni Schicchi.
Nel 2012 è la Regina della notte nel Flauto magico per Operadomani con l’AsLiCo, Frasquita in Carmen a Venezia, Gilda in Rigoletto in Emilia ed Elvira nell’Italiana in Algeri nel circuito lombardo.
Nel 2013 è a Torino e Parigi, Tebaldo nel Don Carlo, di nuovo a Venezia, sempre per Carmen e debutta Violetta (13 recite) al Gut-Immling Opernfestival.
Nel 2014 è Violetta a Busseto.
Nel 2015 è Regina della notte in Oman con l’AsLiCo.
Nel 2016 ha interpretato Pubblia nella prima rappresentazione in tempi moderni della Zenobìa in Palmira di Paisiello. Si è esibita in concerto con l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica di Lecce, Munchner Symphoniker.

Vedi fotoservizio:
http://www.concertodautunno.it/170507-pomeriggi-micheli/170507_pomeriggi-micheli.html
http://www.concertodautunno.it/121115-italiana/121115-italiana1.htm

Nessun commento:

Posta un commento