mercoledì 7 marzo 2012

Rafał Blechacz, pianoforte

Nato nel 1985 a Naklo nad Notecia in Polonia, Rafał Blechacz inizia lo studio pianoforte a 5 anni. Ha proseguito gli studi alla scuola “Arthur Rubinstein” di Bydgoszcz e all’Accademia Musicale di Bygdoszcz dove si diploma nel 2007 sotto la guida di Katarzyna Popowa-Zydrón.
Premiato al Concorso Internazionale per Giovani Pianisti in memoria di Arthur Rubinstein a Bygdoszcz (2002), al Concorso di Hamamatsu in Giappone (2003) e in Marocco (2004), nel 2005 ha vinto all’unanimità il primo premio al Concorso Chopin di Varsavia aggiudicandosi anche i premi speciali per la migliore esecuzione delle Mazurche e delle Polacche, per la migliore esecuzione concertistica e per la migliore esecuzione delle Sonate, premio istituito da Krystian Zimerman.
La medaglia d’oro al Concorso Chopin gli ha aperto le porte delle maggiori sale da concerto in tutto il mondo quali Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Philharmonie di Berlino, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Alte Oper di Francoforte, Liederhalle di Stoccarda, Tonhalle di Zurigo, Concertgebouw di Amsterdam, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall di New York.
È stato ospite dei festival di Salisburgo, Verbier, La Roque d’Anthéron, Klavierfestival Ruhr, e Gilmore Festival negli Stati Uniti.
Nel luglio 2010 gli è stato assegnato il premio dell’Accademia Chigiana di Siena.
Nel 2006 ha firmato un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon. Il primo CD dedicato ai Preludi di Chopin ha vinto il Disco di platino, l’ECHO Klassik e il Diapason d’or. Il CD dedicato ai Concerti di Chopin registratoinel 2010 con l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam e Jerzy Semkow ha vinto il Premio della critica tedesca il Disco di Platino.

Nessun commento:

Posta un commento