mercoledì 7 marzo 2012

QUARTETTO HAGEN

Lukas Hagen violino
Rainer Schmidt violino
Veronica Hagen viola
Clemens Hagen violoncello

La carriera ormai trentennale del Quartetto Hagen, inizia nel 1981. I primi anni, segnati dalla vittoria in numerosi concorsi internazionali e da un contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon – per la quale in vent’anni il Quartetto Hagen ha inciso ca. 45 CD - sono stati dedicati alla preparazione e perfezionamento di un repertorio sterminato, caratteristica straordinaria del Quartetto.
La collaborazione con grandi artisti quali Nikolaus Harnoncourt e Gyorgy Kurtág è stata molto importante per il Quartetto quanto quelle con Maurizio Pollini, Mitsuko Uchida, Krystian Zimerman, Heinrich Schiff e Jörg Widmann.
Il repertorio in concerto e la discografia del Quartetto Hagen accostano intelligentemente autori diversi fra loro, che da Haydn a Kurtág abbracciano l’intera storia del Quartetto d’archi. Il Quartetto tiene in particolar modo al rapporto con i compositori del suo tempo e ha al suo attivo molte prime esecuzioni.
I membri del Quartetto sono docenti presso il Mozarteum di Salisburgo e il Conservatorio di Basilea e protagonisti di numerose master class nelle quali trasmettono conoscenze ed esperienza ai giovani colleghi.
Per festeggiare il 30° anniversario dalla fondazione, il Quartetto ha in programma per il 2011 nuove incisioni per l‘etichetta Myrios Classics.

Nessun commento:

Posta un commento