domenica 25 marzo 2012

Marie-Bernadette Dufourcet, organo

ha studiato organo con S.Landale, M.C.Alain, J.Langlais e di R.Falcinelli. Al Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi, ha ricevuto primi premi in organo, improvvisazione, armonia, contrappunto e il secondo premio per la fuga, la strumentazione e orchestrazione, la "Licenza performer" dal Trinity College of Music di Londra e ha vinto primi premi in concorsi internazionali di organo e improvvisazione a Rennes (F), St.Albans (GB), Beauvais (F.), e il secondo Grand Prix de Chartres, Interpretazione (F.)
Ha conseguito inoltre il Dottorato di ricerca in musicologia alla Sorbona.
Professore presso l'Università di Bordeaux, dove era Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia fino al 2011.
È inoltre Visiting Professor presso la Universidad Autonoma de Madrid (Spagna) dove si occupa di un seminario sulla musica per tastiera in Francia e Spagna. È organista emerito del Grande Organo Cavaillé-Coll di Notre-Dame-des-Champs a Parigi.
Come musicologa, è particolarmente interessata alla musica per tastiera in Francia e Spagna nei secoli XVI e XVII, si occupa di diversi progetti di ricerca e conferenze internazionali in musicologia. Nel 2004 e nel 2009, ha organizzato due conferenze internazionali a Bordeaux sul famoso organo Dom Bedos.
Il suo repertorio comprende sia la musica sinfonica dei secoli XIX e XX che le opere del periodo barocco.
Lei condivide la sua vita con il compositore Naji Hakim, successore di Olivier Messiaen al grande organo della chiesa di La Trinité di Parigi. Alla Convenzione nazionale della Gilda of Organists tenutasi nel 2000 a Seattle, ha debuttato e inciso il "Seattle Concerto" di Naji Hakim al Benaroya Hall con l'orchestra "Seattle Symphony" diretta da Gerard Schwarz. Nel 2009, è stata nominata Cavaliere delle PalmeAccademiche.
Al suo attivo numerose registrazioni discografiche e composizioni per organo.

Nessun commento:

Posta un commento