mercoledì 7 marzo 2012

José Gallardo, pianoforte

Nato a Buenos Aires, Gallardo ha iniziato lo studio del pianoforte a 5 anni, prima a Buenos Aires poi a Magonza con Poldi Mildner. Già durante il periodo di studi Gallardo scoprì un grande amore per la musica da camera.
Grande influenza su di lui hanno avuto musicisti come Menahem Pressler, Alfonso Montecino, Karl-Heinz Kaemmerling, Sergiu Celibidache, Rosalyn Tureck e Bernard Greenhouse.
Vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, ha fatto molte tournées e partecipato ad importanti festival: Lockenhaus, Verbier, Lucerna, Ludwigsburg, Schwetzingen, Schleswig-Holstein, Hitzack, al festival di violoncello di Kronberg e al Rheingau Musikfestival.
Ha suonato in tutto il mondo con Gidon Kremer, Linus Roth, Barnabas Kelemen, Benjamin Schmid, Veronica Hagen, Miklos Perenyi, Danjulo Ishiwaka e altri, nelle più importanti sale europee: Philharmonie di Berlino, Tonhalle di Zurigo, Musikhalle di Amburgo, Teatro della Pergola di Firenze e Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Ha inciso per la EMI, Haenssler, Challege Records, Oehms Classics e Naxos e ha fatto molte produzioni radiofoniche e televisive. Fra il 1998 e il 2008 ha insegnato alla Facoltà di Musica dell’Università di Magonza, e dall’autunno 2008 insegna presso il Centro Leopold Mozart dell’Università di Augusta.

Nessun commento:

Posta un commento