mercoledì 15 febbraio 2012

Mattia Denti, basso

Nato a Piacenza, Mattia Denti ha iniziato gli studi di canto nel 2001 con il soprano Gabriella Ravazzi. Nel 2001 ha debuttato come Pistola in Falstaff al Laboratorio Lirico Spazio Musica di Genova. Nell’ottobre 2004 ha interpretato il Barone di Trombonok nel Viaggio a Reims di Rossini e Lucio Silano nella Vestale di Mercadante al Wexford Opera Festival (disponibile anche in cd per l’etichetta “Marco Polo”). Con l’Opéra de Nice interpretando il Dottor Grenvil nella Traviata di Verdi diretto da Marco Guidarini. I seguito ha cantato al Comunale di Bologna nella Traviata (Marchese d’Obigny) diretto da Daniele Gatti e ha partecipato a diverse produzioni, fra le quali, Peter Grimes (Hobson) nei teatri di Modena, Reggio Emilia e Ferrara diretto da Alistair Dawes, con la regia di Cesare Lievi. Ha cantato nei teatri di importanti città italiane tra le quali: Reggio Emilia, Trieste, Savona, Mantova ne La traviata di Verdi, ne Il mondo della luna di Haydn (Ernesto) in Carmen di Bizet (Zuniga), ne L’Arlesiana di Cilea. Ne  La traviata (Marchese d'Obigny) ha cantato alla Fenice di Venezia, a Wiesbaden e alla Scala di Milano. Ancora alla Fenice, ha cantato nel  Boris Godunov di Musorgskij.
Il suo repertorio comprende: Sparafucile (Rigoletto), Commendatore (Don Giovanni), Tom (Un ballo in Maschera), Simone (Gianni Schicchi), Zio Bonzo (Madama Butterfly), e Gran Sacerdote (Nabucco).
Nella stagione 2011/12 ha cantato nel Falstaff di Verdi(Pistola) al Teatro Regio di Parma. Fra i suoi prossimi impegni si segnala Don Carlo di Verdia alla Scala si Milano.

Nessun commento:

Posta un commento