mercoledì 8 febbraio 2012

Giuseppe Acquaviva, direttore d'orchestra

Nato a Livorno, si diploma in violino e consegue la laurea in discipline delle arti, musica e spettacolo presso la facoltà di lettere e filosofia di Bologna.
Si è  perfezionato nel campo artistico frequentando il “Master in Management artistico” presso l’Università Cattolica di Milano e corsi di Direzione d’Orchestra tenuti dal M° Piero Bellugi, M° Massimo De Bernart, M° Carlomoreno Volpini.
Dalla sua formazione, avvenuta nel 1992, è il violinista del quintetto “Progetto Piazzolla” con il quale, oltre ad un’intensa attività concertistica, ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 1983 al 2000 collabora con orchestre e gruppi da camera quali l’Accademia strumentale toscana, l’Orchestra da camera fiorentina, l’Orchestra Amedeo Modigliani, l’Orchestra filarmonica Lavinia, l’Orchestra Camerata musicale, CittàLirica Orchestra, Gruppo Strumentale Hyperion, Gruppo strumentale Antonio Vivaldi, anche in qualità di violino solista. Ha svolto attività cameristica in duo esibendosi, oltre che in Italia, a New York, Los Angeles, Santa Barbara, Barcellona, Budapest, Oslo, Heidelberg, Mosca.

Dal settembre 1998 all’agosto 2000 gli viene affidata, presso il Teatro Verdi di Pisa, la direzione dell’orchestra “CittàLirica”.
Nel 2001 lavora presso la Direzione Scuola, Formazione e Sviluppo del Teatro alla Scala di Milano con incarichi di coordinamento dei corsi delle Accademie del Teatro e di progetti di ricerca.
Nell’aprile 2001 è nominato segretario artistico della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Svolge dal 2005 l’attività di direttore d’orchestra sia in Italia che all’estero. Dirige numerosi concerti lirico-sinfonici tra cui si ricordano, nel settembre 2006 i concerti a Shanghai e Chonquing con la Shanghai Simphony Orchestra, la Puccini Marathon di Tokio (2007), il Concerto di Natale (2007) presso la Chiesa di S. Gaetano a Firenze con il GAMS Ensemble e il Coro Harmonia Cantata, e poi Amsterdam (2005 - 2006 – 2007 – 2008), Heidelberg (2006), Milano (2008), Tokyo (2008).
Nel marzo 2008 dirige al National Theatre di Pechino l’opera Turandot di Giacomo Puccini eseguendo in prima mondiale il Finale dell’opera del compositore cinese Hao Weyha.
I suoi impegni includono tra gli altri, la direzione nel mese di giugno 2009, del Requiem di W.A. Mozart a Firenze, della Messa a quattro voci miste di Giacomo Puccini per il Festival di Musica Sacra di Montecarlo – Principato di Monaco, La Bohème di Giacomo Puccini e il balletto Il lago dei cigni di Piotr Ilic Tchaikovsky con il Balletto di Mosca per il 55° Festival Puccini di Torre del Lago.
Nel 2010 dirige Rigoletto presso il Teatro Coccia di Novara ed il balletto Romeo e Giulietta, per la coreografia di Giorgio Madia su musiche di Piotr Ilic Tchaikovsky, al C.E.L. di Livorno ed al Teatro Verdi di Trieste.
Dal gennaio 2011 ricopre la carica di segretario artistico presso la Fondazione Carlo felice di Genova. 

Nessun commento:

Posta un commento