sabato 14 gennaio 2012

Cecilia Novarino, pianoforte

Nata nel 1979, compie gli studi musicali e universitari a Torino. Diplomata in pianoforte sotto la guida di Vera Drenkova con il massimo dei voti e la lode, consegue il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e si laurea a pieni voti in Lettere con una tesi di storiografia musicale. Parallelamente affronta lo studio della Composizione con il maestro G. Castagnoli. Si perfeziona nel suo strumento in Italia e all’estero seguendo i corsi di concertisti quali A. Lucchesini, F. Scala, R. Risaliti, P. Prever. In ambito cameristico si perfeziona all’Accademia di Pinerolo con l’Altenberg Trio e a Duino (Ts) con il Trio di Parma, con cui studia
attualmente in duo con il violoncellista Luca Magariello. Svolge un’intensa attività concertistica come solista e
camerista che la porta ad esibirsi per importanti manifestazioni musicali tra le quali “I Concerti del Quirinale”
nella Cappella Paolina in diretta radiofonica su Radio 3, Festival Massimo Amfiteatrof di Levanto, Noto Musica Festival, Etruria Classica di Piombino, Circolo Severo Piatti di Varese, Spoleto-Eventi, Lyric Theatre di Assisi, Ass. Concertante di Torino, Ass. Pergolesi di Bordighera, “Musica a piazza Navona” di Roma, “Concerti a Villa Tallone” di Orta, “Concerti all’Università” di Perugia, “I Concerti del Pomeriggio” al Teatro Alfieri di Torino”.
Si è inoltre esibita all’estero in Spagna, Slovenia, Canada. Come pianista in orchestra e clavicembalista per
produzioni operistiche si esibisce in sale tra cui Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Bellini di Napoli, Teatro
Comunale di Varese, Teatro Verdi di Salerno, Piccolo di Milano, Teatro delle Indie di Roma. Specializzata nel repertorio operistico con il maestro Riccardo Marsano, collabora con enti quali Teatro Regio e Teatro Stabile di Torino, Teatro Comunale di Alessandria, Teatro Due di Parma, Nuova Compagnia d’Opera italiana di Torino, Associazione Opera da Camera di Milano. Lavora inoltre con varie orchestre fra cui Orch. Filarmonica del Piemonte, Orch. Classica di Alessandria, Orch. Filarmonica di Lecco, e con diversi cori, tra i quali Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, Coro “Panatero” di Alessandria, Coro “Ghislieri” di Pavia. E’ molto attiva come maestro accompagnatore di Masterclass strumentali e liriche, collaborando con maestri tra i quali Alberto Barletta, Dante Mazzola, Ugo Benelli, Silvana Silbano; attualmente riveste tale ruolo presso il Conservatorio di Torino per classi di archi e fiati.

Nessun commento:

Posta un commento