domenica 15 gennaio 2012

Andrea VEZZOLI, clarinettista, compositore

Compone da autodidatta i suoi primi lavori, spaziando dal popolare al jazz ispirandosi ai paesaggi della Franciacorta e suscitando un certo interesse da parte di importanti musicisti. È del 2005 il fondamentale incontro col compositore e pianista Andrea Rosa, con il quale inizia a studiare approfonditamente composizione presso l'Accademia Pasini di Corte Franca (BS).
È in questo periodo che inizia a comporre musica trovando l'interesse di vari ensemble da camera in Italia e all'estero: nel 2008 inizia una un'importante collaborazione con il quartetto di fiati siciliano The Bass Quartet, che gli commissiona la suite Echi e colori del bosco e una versione di Saltarello, pezzo nato per pianoforte a 4 mani, ma che troverà la sua definitiva collocazione per orchestra d'archi.
Collabora inoltre con altre formazioni come Il Convivio, Alchimia, Euforia e il Dallas String Quartet per la composizione di pezzi originali in stile 'Caffè concerto', tango e jazz. Importante è pure la collaborazione con i fisarmonicisti Gennaro Ruffolo e Michelangelo Topo con cui ha collaborato e collabora tuttora alla realizzazione di alcuni Cd, tra cui "TAXY DRIVER" di Gennaro Ruffolo e "JOE DE VIVRE" di Michelangelo Topo.
Nell'aprile 2009 l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Nino Lepore esegue Saltarello nella versione per archi, brano eseguito in prima West Coast il 19 settembre 2009 dalla OLIMPIA CHAMBER ORCHESTRA negli USA,il 2 febbraio 2011 in Germania dalla ottersberger-kammerorchester e collabora con il duo pianistico Allevi Guidi che eseguono i suoi pezzi nel festival delle nazioni a Roma.
Ad aprile 2010 il grande fisarmonicista Gennaro Ruffolo eseguirà la colonna sonora del festival "FISARMONICHE IN CROCIERA" colonna sonora composta da Vezzoli su commissione di Donato Di Tullio, direttore artistico del festival.
Di fondamentale importanza la prolifica collaborazione con il polistrumentista americano Len Andarson che ha eseguito su vari strumenti i brani di Vezzoli.
Ultimo, ma non d'importanza è l'incontro con il M°Ernesto Marini direttore della corale San Vitale in Franzacurta, la quale ha eseguito il breve brano "Danza vocale".
Nel novembre 2011 il trio Fryderyk (Glauco Bertagnin violino, Francesco Ferrarini violoncello e Simone Pagani pianoforte) esegue un suo brano "pagina d'album" al festival internazione "autunno musicale palazzolose" con un ottimo successo di pubblico.
Uno stile versatile, con riferimenti dalla musica antica a Stravinsky, il carattere descrittivo e l'interesse verso ritmi popolari sono le peculiarità delle composizioni di Andrea Vezzoli, che ha in cantiere nuovi progetti musicali che come è tipico di Vezzoli, sconfineranno in vari generi che si contamineranno tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento