domenica 4 dicembre 2011

Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice Milano

Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice nasce a Milano nel 1988 per iniziativa del maestro Fabio Macchioni che tuttora lo dirige.
Si propone di avvicinare i bambini alla musica e al canto in maniera divertente e gioiosa, insegnando e sviluppando nei piccoli le capacità idonee al “cantare insieme”.
È attualmente formato da circa 50 cantori, di età compresa fra i 3 e 14 anni, ed il suo repertorio deriva quasi interamente da quello del Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna, a cui direttamente si ispira.
Il Direttore del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice era legato da profonda amicizia e stima a Mariele Ventre: da lei ha imparato ad insegnare canto ai bambini, grazie ai frequenti incontri durante le prove all’Antoniano di Bologna. Tutt’ora vengono mantenuti i rapporti di amicizia con l’attuale direttrice, Sabrina Simoni, anche grazie agli annuali corsi di aggiornamento che l’Antoniano propone.
Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice ha al suo attivo 5 CD di canzoni e parecchie centinaia di concerti a Milano e in varie parti d’Italia ed ha inoltre partecipato ad alcuni programmi televisivi trasmessi su RAI 1. I componenti del Piccolo Coro, provenienti da diverse parti di Milano e dell’hinterland, si riuniscono con cadenza settimanale per seguire il corso di canto e per le prove. L’avvicinamento dei bambini più piccoli avviene attraverso il corso propedeutico a loro dedicato.
Il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice è stato uno dei cori “fondatori” della “Galassia di Chicco e Doretta”, la prima associazione italiana d’aggregazione per decine di piccoli cori che hanno come punto di riferimento importante le attività e i valori dell'Antoniano di Bologna, lo Zecchino d'Oro e gli insegnamenti di Mariele Ventre. Tra le iniziative della Galassia, la promozione di incontri, scambi, raduni e concerti comuni tra i cori di bambini di tutt’Italia.
Quest’anno il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice festeggia i suoi 20 anni di vita.
Per questa ricorrenza ha inciso un doppio CD dal titolo “e20 di Musica” che raccoglie 29 bellissime canzoni, alcune delle quali scritte apposta per il coro.
Da dicembre 2008 a dicembre 2009 il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice è impegnato nell’omonimo tour “e20 di Musica” che prevede una serie di concerti e performance a Milano e nell’hinterland.

Nessun commento:

Posta un commento