giovedì 3 novembre 2011

TEATRO TERAPIA, una idea originale da Teatro Libero Milano

TEATRI POSSIBILI - SCUOLA DI TEATRO
Un importante novità: 
TEATRO TERAPIA
prendiamoci cura di noi attraverso la risata
Teatri Possibili inaugura il 13 novembre a Milano un corso di teatro non per diventare 'attori', ma per diventare 'individui' più consapevoli e presenti a se stessi e a chi ci circonda. Il teatro si fa veicolo per conoscere meglio le proprie capacità e i propri limiti, le proprie virtù e i propri difetti ma soprattutto per comprendere meglio la propria sfera.

La risata, protagonista indiscussa del laboratorio permanente di Teatro terapia è una potente forma di comunicazione non verbale che ha in sé valenze antiaggressive, è capace di ribaltare situazioni problematiche operando una ristrutturazione profonda del nostro essere.
A condurre questo importante percorso sarà Marisa Miritello, attrice e regista poliedrica e docente storica della Scuola Teatri Possibili che conduce altresì corsi di Teatroterapia e Comicoterapia collaborando, tra gli altri, con l'Università di Padova e con l'associazione AIBACOM. Cosi ci parla di questo percorso:
 "Il laboratorio intensivo è aperto a tutti gli adulti: dalle casalinghe frustrate alle mamme isteriche, dai papà incompresi ai single incalliti, dalle segretarie giovani o attempate alle innamorate o no del capo, dagli operatori sociali agli insegnanti esauriti, dalle donne che ballano con i lupi ai cacciatori impenitenti, dai timidi bibliofili alle facce da schiaffi, etc. etc. Insomma, è per ogni tipo di persona..."

Questo laboratorio quindi è indirizzato a chiunque desideri mettersi in gioco, a chiunque voglia con leggerezza esplorare e vivere concretamente ruoli nuovi e inaspettati...
Il corso intende circoscrivere un tempo/luogo protetto, separato dalla quotidianità, in cui si possano esplorare modalità diverse non solo di pensare, percepire, muoversi, ma anche di interagire. L'improvvisazione, l'esplorazione consapevole dei propri sé virtuali, consente di riconoscersi in forme diverse, aprendo a nuove chance e a inedite prospettive di crescita.

Programma nel dettaglio:

Inizialmente verranno proposti una serie di  esercizi volti a scoprire e/o ad approfondire la consapevolezza della propria fisicità e vocalità per acquistare maggiore sicurezza del proprio corpo, del rapporto di sé nello spazio fisico e dell'uso della propria voce.
Si prosegue con esercizi sulla fiducia per stimolarla in sé stessi e negli altri.Si approda quindi agli esercizi sul leader. 
Sono questi esercizi che consentono alla persona di assumere il ruolo del leader, vivendo e controllando l'emozione che nasce quando occorre prendere in mano le redini di una determinata situazione con la conseguente responsabilità nel 'guidare' i componenti del gruppo di cui si è alla guida.

Verrano  poi proposti tutti quegli esercizi per sentirsii parte integrante di un gruppo di lavoro. E' proprio la fiducia  e la solidarietà reciproca tra i partecipanti a rendere possibile un lavoro individuale per potersi mettere veramente in gioco esplorando le proprie capacità e allargando i propri limiti.

Infine in un gioco di ruolo e indentificazione verranno scelti studiati e interpretati personaggi rubati al teatro.
Tutto questo in un'atmosfera ludica e lieve dove poter ridere, riflettere, approfondire e prendersi cura del proprio mondo interiore nel rispetto delle proprie paure e della propria sensibilità.
Questo laboratorio si struttura su incontri che si terranno di domenica dalle 10 alle 17

Per costi info e calendario degli incontri nel dettaglio clicca QUI

Vista la particolarità di questo laboratorio è possibile il 13 novembre fare una prova per sperimentare questo innovativo percorso!!!

Tp Milano
Teatri Possibili via Savona, 10 20144 MILANO
tel. 02.8323182
 
 milano@teatripossibili.org

Nessun commento:

Posta un commento