mercoledì 23 novembre 2011

Coro del Collegio Ghislieri

Formazione amatoriale costituitasi in seno al Collegio Ghislieri, conta attualmente 54 cantori, in larga maggioranza studenti universitari ed alunni del Collegio, impegnati in una pregevole attività concertistica.
Caratteristica del gruppo è quella di unire all’impegno nell’attività corale, seguita da docenti professionisti e dal Direttore Musicale Giulio Prandi, anche la possibilità di un approfondito programma di studio individuale e collettivo, grazie ai corsi di tecnica vocale tenuti da Valentina Argentieri e ai corsi di teoria musicale di Antonio Tarallo.
Tale preparazione consente agli allievi cantori di raggiungere un ottimo livello esecutivo, anche grazie al confronto diretto in produzioni e concerti con musicisti professionisti.
Gli allievi cantori che arrivano ad avere un’adeguata preparazione tecnica possono inoltre essere occasionalmente inseriti in alcune produzioni di Ghislieri Choir, gruppo professionale del Collegio Ghislieri, che svolge regolarmente dei periodi di produzione a fianco del Coro, fornendo in tal modo un’importante supporto didattico ai cantori.
Il repertorio del Coro del Collegio Ghislieri annovera celebri opere del repertorio sacro, dal Gloria di Vivaldi al Requiem di Mozart, oltre ad importanti pagine della musica corale dell’800 e del ’900, tra cui numerosi mottetti sacri di Mendelssohn, la Messa in Sol di Schubert, la Messa in Re di Dvořak, la Via Crucis di Liszt, il Requiem di Fauré, i Chichester Psalms di Bernstein, Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ramirez, i Carmina Burana di Orff e Tu vita de’ sensi di Azio Corghi.
Il Coro collabora frequentemente con musicisti di alto profilo professionale; oltre ad essere regolarmente diretto in concerto dal Direttore Musicale Giulio Prandi, ha infatti avuto occasione di esibirsi con importanti artisti tra cui Christian Senn, Yuval Ben Ozer, Carlo De Martini, Avi Avital, Sergio Scappini, Alessandro Marangoni, Mario Marzi, Carmelo Corrado Caruso.

GHISLIERI CHOIR & CONSORT sono formazioni nate al Collegio Ghislieri di Pavia

Nessun commento:

Posta un commento