domenica 16 marzo 2014

Gianni Biocotino, flauto

Nato nel 1963 a Novara, Gianni Biocotino si diploma brillantemente al Conservatorio di Milano (dove studia anche composizione e pianoforte) sotto la guida di Glauco Cambursano (storico primo flauto del Teatro alla Scala). Prosegue gli studi di perfezionamento flautistico con Maxence Larrieu e Conrad Klemm, frequenta per alcuni anni i corsi di musica da camera tenuti da Giuseppe Garbarino presso la prestigiosa Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre studiato direzione d’orchestra presso L’Accademia Internazionale di Musica di Milano sotto la guida di Emilio Pomarico.
Già prima del diploma intraprende un’intensa attività con l’Ensemble Garbarino che lo porta a suonare per le più importanti società concertistiche italiane; collabora frequentemente come I° flauto e come flauto solista con l'Orchestra de "I Pomeriggi Musicali di Milano", con l’Orchestra Stabile “G.Donizetti di Bergamo” e con l’Accademia Bizantina di Ravenna.
È attualmente 1° flauto dell’Orchestra Sinfonica Carlo Coccia e dell’Orchestra del “Donizetti Musica Festival” di Bergamo con la quale ha effettuato un’importante tournée in Giappone nel 2007.
Si è esibito spesso al fianco di artisti come il baritono Leo Nucci e il soprano Raina Kabaiwanska nei maggiori teatri italiani (Teatro alla Scala, Accademia di S. Cecilia, Opera di Roma, Comunale di Bologna e molti altri) e stranieri: Auditorium della R.S.I di Lugano, Herkulesshalle di Monaco di Baviera, Accademia di S. Fernando a Madrid, Salle Garnier di Montecarlo e Teatro Municipal di Santiago del Cile.
Ha inciso per diverse etichette tra le quali Stradivarius, Fonè, Edipan, Agorà, Brilliant e ha registrato per R.A.I., “Radio Clasica” Spagnola e Radio National Tunisina.
Si è affermato in importanti Concorsi flautistici e di musica da camera: Stresa, Martigny, Atkinsons Milano, Moncalieri.
E' stato docente di flauto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, attualmente presso il Conservatorio Cantelli di Novara.
Tiene corsi di interpretazione flautistica e di musica da camera.

Nessun commento:

Posta un commento